ALBERGHIERO E SPAZI CARENTI, LA RABBIA DEGLI STUDENTI: ORA BASTA!

16

Stanchi di essere bistrattati. Così i rappresentanti di istituto dell’Alberghiero di Ischia hanno indirizzato una nota al sindaco della Città Metropolitana Luigi De Magistris ed al primo cittadino di Ischia Enzo Ferrandino nel quale rivendicano il diritto ad avere maggiori spazi a disposizione vista la conclamata ed annosa carenza di aule. Di seguito il testo della missiva:


Dalla nascita dell’I.P.S. Vincenzo Telese le aule e gli spazi destinati alle alunne ed agli alunni sono sempre stati insufficienti e da sempre si sono adottati le modalità di organizzazione dei tempi e degli spazi che consentissero lo sviluppo delle attività didattiche : doppi turni, rotazioni,ingressi ed uscite articolate.

Con pazienza e spirito di sacrificio  docenti, alunne, alunni, il personale tutto si è fatto carico delle difficoltà ottenendo risultati lusinghieri , a vanto ed onore di tutta la comunità di Ischia e Procida.

Come è facile immaginare la crisi dovuta all’epidemia da Covid Sars-19 ha acuito i problemi.

Ora non vogliamo più aspettare : a parole tutti riconoscono la centralità dell’istruzione per il futuro del paese ed il nostro Ministro , il prof. Patrizio Bianchi, mette al centro della propria attenzione proprio il settore dell’istruzione tecnica e professionale, come vettore di innovazione del sistema Italia.

Non vogliamo più aspettare : dalla stampa apprendiamo di ipotesi più o meno realistiche per la soluzione dei problemi di spazi ed aule degli Istituti superiori di Ischia.

Vogliamo con chiarezza fare una richiesta : se aule e spazi sono disponibili al Polifunzionale crediamo che una parte di questi debbano essere a disposizione dell’Istituto Telese.

Altre soluzioni non possono essere  un contentino alle legittime necessità dell’Istituto Telese ma la assunzione di responsabilità verso i problemi di un’istituzione scolastica e dei cittadini che ci lavorano e che ci studiano.

Si faccia presto, si faccia bene.

 

Ordine del giorno approvato dall’assemblea  degli studenti dell’I.P.S. Vincenzo Telese del giorno 26 marzo 2021.

 

I rappresentanti d’Istituto

I.P.S. Vincenzo Telese