LACCO AMENO, A VILLA ARBUSTO CONCERTO DI JAKOB AUMILLER

123

Sarà il giovane pianista Jakob Aumiller, uno dei talenti più promettenti della scena concertistica internazionale, il protagonista del prossimo appuntamento di “Ischia Classica Festival”, rassegna musicale ospitata al polo museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno fino al 27 luglio.
Nel concerto, in programma martedì 23 maggio alle ore 21, Aumiller si cimenterà in composizioni di Brahms, Scriabin, Ravel e Rachmainoff che non mancheranno di entusiasmare gli appassionati di musica classica e il pubblico di visitatori del museo archeologico dell’isola d’Ischia.

Jakob Aumiller nasce a Monaco di Baviera nel 2001 e comincia a dedicarsi allo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Dal novembre del 2019 è studente al Conservatorio di Musica F.A. Bonporti col Maestro Massimiliano Mainolfi. Partecipa a numerose masterclass con Maestri tra i quali Alexander Kobrin, Roberto Capello, Pasquale Iannone e Wolfgang Manz nonché al Summit Music Festival di New York con i Maestri Pavel Nersessian, Efrem Briskin, Phillip Kawin e Vadim Monastirsky.
Aumiller è vincitore di numerosi premi di concorsi nazionali ed internazionali: riceve diverse volte il primo premio con il massimo dei voti al concorso nazionale ‘Jugend musiziert’; nel 2012 vince il primo premio al concorso pianistico internazionale per sei o otto mani di Martkoberdorf, Germania. Nel 2015 vince il secondo premio al concorso “Carl Bechstein” per pianoforte e violino di Braunschweig, Germania.
Nel 2019 vince il primo premio al concorso internazionale “Concerto Competition” di New York. Nel 2021 vince il primo premio al concorso “Grand Prix – Italia Musica Giovane” e il primo premio al concorso “Città di Piove di Sacco”.
Nel 2022 vince il primo premio al concorso “Giulio Rospigliosi” e il primo premio assoluto nel concorso internazionale “Ischia”.
A Ottobre 2022 completa il triennio al Conservatorio di Trento con il massimo dei voti 110 con lode e menzione d’onore. L’anno seguente è primo classificato al prestigioso concorso “Lamberto Brunelli” di Vicenza.
Nel 2013 ha tenuto un concerto presso Schloss Bellevue a Berlino in presenza dell’allora Presidente della Repubblica federale tedesca Joachim Gauck.

Il concerto di Jakub Aumiller introduce alla X edizione di “Ischia International Piano Competition”, concorso musicale fondato dai pianisti Federica Monti Fabio Bianco nel 2013, che in questi dieci anni ha riscosso notevoli successi di critica e pubblico.
Un progetto che, nelle passate edizioni, ha confermato il grande talento di giovani pianisti della scena internazionale quali Fernanda Damiano, Sebastian Di Bin, Kosuke Kita, Kostantin Tashko, Pil Won Seo, Olga Kudriakova, Davide Valluzzi, Wang Yi Qun, Tango Xiaoshu, Maria Narodytska, Asuka Tagami, Ronzhin Viacheslav, Kim Yesse e lo stesso Jakob Aumiller, Duo Pianistico Shin- Park , Duo Pianistico Liew-Chai.
Il concorso, che si svolgerà dal 24 al 27 maggio, è suddiviso in sezioni (piano solo, piano a quattro mani, piano performance) e i vincitori, ai quali sarà corrisposto un premio di 4000 euro, si esibiranno in un Galà di premiazione sabato 27 maggio alle ore 21 sempre a Villa Arbusto, nel comune di Lacco Ameno.

L’ingresso al concerto di Jakob Aumiller e a Ischia International Piano Competition è gratuito.
Per ulteriori info e prenotazioni contattare Direzione artistica:
M° Fabio Bianco  333 3283159
M° Federica Monti  339 4970711

Per l’occasione, nelle sale espositive di Villa Gingerò, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Gino Di Meglio. Nel bianco, nel nero”, eccezionalmente prorogata fino al prossimo 5 giugno 2023.

Ischia Classica Festival – Note sul mare 2023 è organizzato dall’Associazione musicale Note sul Mare e promosso con il sostegno del Comune di Lacco Ameno.