4 NOVEMBRE, FORIO CELEBRA GIORNATA FORZE ARMATE: IL PROGRAMMA

32
Il Comune di Forio celebrerà il 4 novembre Giornata dell’Unità nazionale e  Giorno delle Forze Armate ricordando i Caduti di tutte le guerre ed anche il 150⁰ della Fondazione del Corpo degli Alpini in memoria del Caporal Maggiore Matteo Miotto di origini foriane e dell’ischitana Caporal Maggiore Cassandra Mele. Per l’occasione sono state coinvolte tutte le scuole del territorio in una articolata mattinata ricca di appuntamenti.
“Rendiamo omaggio ai Caduti di tutte le guerre, a chi ha dato la propria vita per difendere il nostro Futuro e lo faremo coinvolgendo i nostri giovani affinché ne comprendano appieno il significato e possano avere sempre più strumenti per costruire, insieme, un Futuro di Pace” dichiara il sindaco di Forio, Francesco Del Deo.
Il programma prevede alle 9.00 il corteo degli studenti dell’ I.C. Forio 1 diretto dalla Dott.ssa Carmela De Vita, che dal Plesso Balsofiore raggiungerà Piazza S. Gaetano accompagnato dalla Banda “Città di Forio – Insieme per la musica”. Al corteo si uniranno anche gli studenti dell’ “I.I.S.S. C. Mennella” della Dirigente Prof.ssa Di Guida.  Alle ore 9.30 verrà apposta una corona d’alloro presso la stele in memoria di Luca Balsofiore, Capitano del genio navale  nella Regia Marina. Successivamente il corteo si muoverà verso Piazza Municipio dove, alle ore 10.00, si svolgerà la cerimonia istituzionale con il Sindaco di Forio Francesco del Deo e le Autorità civili, militari e religiose e l’intervento artistico  dell’orchestra e del coro dell’I.C Forio 1. Al termine verrà deposta presso il monumento ai Caduti una corona d’alloro.
La cerimonia si sposterà, poi, nella frazione di Panza dove, alle ore 11:15 da Piazza San Leonardo partirà il corteo dei giovani allievi dell’I.C Forio 2 diretto dalla Dott.ssa Marinella Allocca, che accompagnerà la cittadinanza presso il Monumento ai caduti sito in via Parroco D’Abundo. Lì avrà luogo la cerimonia istituzionale e sarà deposta una corona d’alloro con la partecipazione della Banda musicale “Aurora Città di Panza” e dell’orchestra dell’I.C. Forio 2.
La cittadinanza è invitata a partecipare.