50 SFUMATURE DI FORTUNA A NAPOLI TRA IL GIOCO REALE E QUELLO VIRTUALE

3

Napoli, fortuna e gioco sono tre elementi che s’incastrano abbastanza bene, dal momento che il popolo partenopeo si avvale talvolta di gesti e simboli scaramantici per avere la fortuna dalla sua parte. Inoltre, presta una considerevole attenzione ai numeri e al loro significato.

Non è un caso se la smorfia, il libro che consente di interpretare i sogni per poi captare da essi i numeri da giocare al Lotto, è una vera istituzione per il popolo partenopeo. Pur essendo le origini della smorfia antichissime, infatti, nell’accezione più comune essa rimanda immediatamente a Napoli e soprattutto all’interesse dei napoletani verso la fortuna ed il gioco.

E così ci si appella alla buona sorte o a San Gennaro, in base alla situazione, sia quando si gioca che in altre occasioni. In effetti, Napoli è anche la città che ha saputo trovare una perfetta sintesi tra sacro e profano, senza che una sfera potesse in qualche modo offendere o condannare l’altra.

Con questo stesso spirito convivono anche due anime ludiche: quella legata ai giochi tradizionali e popolari da un lato, quella dall’impronta più digitale e moderna dall’altro. Tra i giochi antichi ancora oggi molto diffusi ritroviamo la famigerata tombola. Il classico passatempo delle festività natalizie, insieme ai tradizionali giochi da fare con le carte napoletane, non è mai passato di moda. Questo è successo nonostante la moltitudine di giochi da tavola che negli anni sono stati introdotti nelle case degli italiani.

Allo stesso tempo, i napoletani si mostrano entusiasti delle opportunità offerte loro dalla rete, tra cui spiccano i giochi di slot online. Il popolo partenopeo, con la sua sensibilità artistica, apprezza la cura grafica, l’attrattiva e la creatività di questi giochi. La grafica curata e coinvolgente delle slot machine non solo li intrattiene, ma li invoglia anche a sfidare la fortuna, elemento centrale di questo formato ludico. La possibilità di provare infatti la propria fortuna con un semplice clic è una tentazione irresistibile per molti napoletani, che vedono in questi giochi un modo divertente e emozionante per trascorrere il proprio tempo libero.

Poi anche la passione per il calcio, molto viva a Napoli, trova oggi modalità di espressione rilevanti proprio attraverso i giochi in rete. I tifosi diventano parte della stessa community di gioco e possono anche sfidarsi a colpi di goal direttamente online. In questo senso, dunque, il web diventa per i napoletani uno strumento in più per tentare la dea bendata, senza dimenticare però che l’importante non è vincere, ma divertirsi.