BARANO, IL COMANDANTE VV.UU.: STRISCE PEDONALI SOLO BIANCHE

240

BARANO. Niente sfondi colorati per le strisce pedonali. Lo chiarisce il Comandante della Polizia Municipale di Barano, il Capitano Ottavio Di Meglio, dopo le recenti colorazioni apparse sulle strade isolane. Prima Forio, poi Ischia e in ultimo Serrara Fontana hanno pitturato di rosso l’asfalto su cui ricadono gli attraversamenti pedonali. «Si tratta d’iniziative illegittime non contemplate dal codice della strada – chiarisce subito il Capitano Ottavio Di Meglio – gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli, di lunghezza non inferiore a 2,50 m.,  sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere, e a 4,00 m., sulle altre strade; la larghezza delle strisce degli intervalli è di 50 cm”. Questo stabilisce il codice della strada ed è opportuno che questi Comandi di Polizia Municipale leggano il parere n. 1379 dell’11.03.2011 espresso dal M.I.T., dove si attesta inequivocabilmente che tali sfondi colorati sono illegittimi».

Il rischio è rappresentato da un eventuale incidente stradale, proprio sullo sfondo colorato, che possa determinare la responsabilità anche della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, lo sfondo colorato, di solito rosso, contrasta la visibilità (molto più visibile il bianco sul nero come maggior contrasto) e la vernice, poi, favorisce lo slittamento e lo scivolamento di veicoli e pedoni.

 

L.B.