Dall’isola d’Ischia giunge un messaggio di profonda umanità e riconoscenza firmato da Rosa Iacono, Cavaliere della Repubblica e presidente dell’Associazione Croce Rosa, che ha espresso la propria solidarietà all’Arma dei Carabinieri e a tutte le Forze dell’Ordine dopo la tragica morte dei tre militari Valerio, Davide e Marco, rimasti uccisi nell’esplosione nel Veronese.
La nota, inviata a numerose autorità – dal Presidente della Repubblica al Presidente del Consiglio, ai ministri, al Prefetto di Napoli, ai sindaci dell’isola e ai comandi locali – si apre con un richiamo al valore di chi “giura di difendere lo Stato, la Nazione e la Patria”.
“Ma chi sono queste entità? – scrive Iacono – Siamo noi cittadini, con i nostri problemi e le nostre fragilità, che talvolta ci spingono alla violenza”.
La presidente sottolinea il sacrificio quotidiano delle forze dell’ordine, “uomini e donne che ogni giorno ci proteggono, spesso pagando con la vita il loro dovere”.
Con tono accorato denuncia “la troppa indifferenza dei cittadini” e richiama al rispetto della legge: “Le proteste sono legittime, ma non devono mai sfociare in violenza contro chi difende i diritti di tutti”.
Il messaggio si chiude con parole di profonda gratitudine: “Le Forze dell’Ordine sono parte delle nostre famiglie. Uno per tutti, tutti per uno. Viva i Carabinieri, i Poliziotti e tutte le Forze dell’Ordine. Viva l’Italia, che il Signore li protegga sempre”.



