CITTA’ METROPOLITANA, FONDI PER LA SCUOLA ANCHE A ISCHIA E PROCIDA

53

La Città Metropolitana di Napoli eseguirà lavori per 177 milioni di euro di cui 150 finanziati dal MIUR sulla base dei progetti presentati per l’adeguamento strutturale, in particolare conseguenti alle verifiche di vulnerabilità sismica o da indagini diagnostiche su solai e controsoffitti, e quelli complessivamente ritenuti urgenti per garantire l’agibilità delle scuole e il diritto allo studio in ambienti sicuri.

Tra i destinatari del finanziamento il comune di Procida, che riceverà 2.800.000,00 per  i lavori di Ristrutturazione Edilizia finalizzati all’adeguamento impiantistico/normativo della palazzina inagibile sita nel complesso scolastico utilizzato Dall’I.T.N. F. Caracciolo I.M. G. Da Procida nel Comune di Procida . Previsti anche interventi di maggiore respiro in edilizia scolastica già presenti nella programmazione triennale dell’ Ente di Piazza Matteotti, tra i destinatari anche il comune di Ischia che riceverà 6.200.000,00 euro per un nuovo edificio scolastico nel Comune.

Il MIUR ha assegnato, in attuazione del DPCM 7 luglio 2020, 855 milioni di Euro per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamente energetico a favore di Province e Città metropolitane, da eseguirsi sugli immobili di edilizia scolastica di competenza. Dal riparto di tale finanziamento, la Città Metropolitana di Napoli è stata invitata a candidare interventi per un importo totale di Euro 48.282.910,79.

La tipologia di interventi ritenuti prioritariamente candidabili sono quelli di adeguamento strutturale, in particolare conseguenti alle verifiche di vulnerabilità sismica o da indagini diagnostiche su solai e controsoffitti, e quelli complessivamente ritenuti urgenti per garantire l’agibilità delle scuole e il diritto allo studio in ambienti sicuri.

A seguito di incontri avuti con i tecnici ed i dirigenti del ministero e con il continuo dialogo con la task force regionale, è stato definito, in totale sinergia tra la Direzione Gestione Progetti Speciali e la Direzione Gestione Tecnica Edifici Scolastici e con gli indirizzi dettati dal Direttore Generale e dal Consigliere Delegato in materia avv. Domenico Marrazzo, un complesso e ampio programma di interventi pluriennale. in tale programma trovano immediato finanziamento gli interventi immediatamente coerenti con le linee definite dal MIUR, e complessivamente di importo pari alla ripartizione ricevuta (circa 48,3 Milioni di Euro), di seguito elencati:

Lavori di Ristrutturazione Edilizia finalizzati all’adeguamento impiantistico/normativo della palazzina inagibile sita nel complesso scolastico utilizzato Dall’I.T.N. F. Caracciolo I.M. G. Da Procida nel Comune di Procida (Na) in Via Principe Umberto n°40, A Seguito Di Verifica Di Vulnerabilità Sismica Negativa 2.800.000,00 €