Mercoledì 13.12.2023 con inizio alle ore 10.30, presso l’Auditorium “Agostino Lauro” in via Michele Mazzella 113 a Ischia, si terrà la presentazione del progetto realizzato dall’I.I.S. “Cristofaro Mennella” e dal Liceo “G. Buchner” di Ischia, in partnership con l’Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) “Aldini Valeriani”di Bologna, per favorire la conoscenza del fenomeno dei terremoti e per rendersi consapevoli del concetto di “rischio sismico” nella sua dimensione naturale, storica, tecnologica e sociale.
L’I.I.S. “Aldini Valeriani” sin dal 2015 ha colto promosso tra le scuole secondarie italiane la rete denominata RESISM, rivolta alla riduzione del rischio sismico: dalla divulgazione delle conoscenze dei fenomeni sismici alla realizzazione e produzione di strumenti di laboratorio e di materiali didattici informativi.
Nella veste di istituto capofila della suddetta rete l’I.I.S. “Aldini Valeriani” ha anche sottoscritto nel 2018 appositi protocolli d’intesa, per la diffusione di conoscenza e consapevolezza della cittadinanza rispetto al rischio sismico in varie Regioni italiane.
L’esperienza già svolta ha progressivamente evidenziato la necessità di aggiornare e potenziare l’offerta didattica: non solo come mostra multimediale (pannelli e filmati), ma anche come attività di laboratorio – attraverso l’utilizzo di tavole vibranti monodirezionali e semplici modelli strutturali – al fine di consentire una comprensione diretta, per quanto semplificata, di concetti didattico- informativi sui comportamenti dinamici degli edifici quando vengono sottoposti ad azioni sismiche.
Proprio per venire incontro alla necessità di potenziare l’attuale attrezzatura di laboratorio, è sorta nel 2020 l’idea del progetto – denominato TVB_LIN_2021 – finalizzato a realizzare un nuovo prototipo di tavola vibrante con motore lineare per generare moti oscillatori anche complessi in unica direzione, con potenzialità (già sperimentate e prefigurate con il precedente prototipo TVB_2019) per l’analisi di singole componenti del moto sismico di forti terremoti recenti, grazie a caratteristiche meccaniche migliorate per attenuare fenomeni visco-elasto-dinamici dello stesso simulatore sismico.
Va poi sottolineato, tanto più dopo il negativo condizionamento all’attività scolastica dovuto alla lunga emergenza pandemica, il particolare significato sociale insito nella realizzazione e nell’utilizzo didattico che può venire potenziato con il nuovo prototipo:
per un’efficace attuazione della legge n. 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica” che – tra le tematiche di riferimento (art. 3) – include la “formazione di base in materia di protezione civile” e quindi anche in funzione della prevenzione sismica,
per la definizione e per lo svolgimento di appositi P.C.T.O., sul tema della conoscenza e della riduzione del rischio sismico, da parte di classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado aderenti alla rete interregionale RESISM.
All’evento di presentazione della Tavola vibrante realizzata a Ischia saranno presenti i Sindaci di Casamicciola Terme, Ischia e Forio, insieme a
Giuseppina di Guida – Dirigente scolastico dell’I.I.S. “Cristofaro Mennella”
Assunta Barbieri – Dirigente scolastico del Liceo statale “G. Buchner”
Interverranno in collegamento
Carlo Doglioni – Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
Pasquale Santucci – Dirigente scolastico dell’I.I.S. Aldini Valeriani – Bologna, scuola capofila della rete RESISM
Sono previsti gli interventi di
Giovan Battista Castagna – Docente dell’ I.I.S. Mennella
Giovanni Manieri – Rete RESISM e già dirigente del settore Rischio sismico della Regione Emilia-Romagna.
Presentazione della nuova tavola vibrante didattica realizzata all’I.I.S. Mennella e sul suo utilizzo nella divulgazione del rischio sismico.
Giovanni Legnini – Commissario Straordinario alla Ricostruzione
Graziano Ferrari – Associato di ricerca Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
Gabriele Tarabusi – INGV
Paola Vannoli – INGV