CORSE SOPPRESSE SULLE VIE DEL MARE, PROCIDA NON CI STA

138
La delegata ai trasporti marittimi dell’isola di Procida Lucia Mameli ha condiviso: “La Regione Campania con nota prot. 2021 0538267 del 29 ottobre 2021 ha disposto la sospensione della corsa CAREMAR – da Napoli Beverello per Procida – delle 17.45 con l’unità Shaula, a far data dal prossimo 3 novembre per poter attivare una nuova corsa dal Beverello per Procida e Ischia alle ore 20.05.
Trattasi di una modifica provvisoria e straordinaria che andrà, successivamente, approfondita e valutata con le istituzioni locali, adottata con urgenza atteso che la Società Alilauro, con l’annunciata soppressione della corsa delle 20.20 dal Beverello a Ischia, avrebbe lasciato tanti pendolari ischitani in banchina.
Nello spirito di venire incontro prioritariamente alle esigenze dei pendolari, degli studenti e di tutte le Persone che, causa le decisioni unilaterali dei Vettori privati del Golfo, si trovano in difficoltà, abbiamo accettato tale urgente soluzione.
Peraltro, la fascia oraria che vede sospesa la corsa veloce per Procida risulta coperta sia dalla corsa traghetto delle 17.30 che dalla corsa veloce delle 18.15, alle quali – fino al 31 dicembre 2021 – potranno far riferimento gli utenti della corsa sospesa delle 17.45.
Allo stesso tempo va osservato che la nuova corsa, effettuata da Caremar alle 20.05 per Procida e Ischia, andrà ad ampliare le fasce orarie servite, riducendo anche l’intervallo con l’ultima corsa per il rientro sull’isola delle 21.55. Tale problematica, peraltro, era già stata segnalata, stante l’intervallo di oltre 2,5 ore di attesa per l’ultima corsa e si stava valutando la proposta di posticipare la corsa traghetto delle 19.25 a dopo le 20.00.

Si comunica che l’Amministrazione Comunale, che sta per portare all’esame delle Associazioni degli Utenti e della competente Commissione Consiliare la revisione triennale dei Servizi Minimi avviata dall’Ente di programmazione, onde discutere e approfondire le proposte del settore, porterà anche l’approfondimento e la valutazione della suddetta soluzione attuata con urgenza dalla Regione onde poter inoltrare alla stessa una proposta condivisa a nome del Comune di Procida.”