DAL 17 AL 19 SETTEMBRE ISCHIA SAFARI: TUTTI I PROTAGONISTI E GLI EVENTI

176

L’edizione 2023 consentirà di raccogliere fondi per un istituto alberghiero

dell’Emilia Romagna

 

Il Safari del gusto e della solidarietà sta per iniziare: cresce l’attesa per la settima edizione di Ischia Safari, l’evento che vede come protagonisti chef, maestri pizzaioli, artigiani del gusto, pasticcieri e imprenditori del settore food & beverage per raccogliere fondi da destinare ogni anno ad un diverso progetto di formazione dei giovani.

Questa volta il ricavato andrà ad un istituto dell’Emilia Romagna che l’associazione Saperi e Sapori promotrice della kermesse sta individuando con il supporto di chef del luogo.

 

L’obiettivo della no profit infatti è quello di supportare con lschia Safari il mondo della ristorazione a partire proprio da chi deve formarsi per lavorare in futuro in questo settore ma anche di create nuovi legami e connessioni professionali, di favorire il confronto tra esperti del settore.

 

 

CHEF FESTA NEGOMBO

 

Agostino Alboretto, Agostino e Francesco D’Ambra, Agostino Malapena, Alberto Fortunato, Alessandro Pizzo, Alfonso Crisci, Andrea Aliberti, Andrea Di Meglio, Andrea Guarracino, Andrea Impero, Andrea Vitiello, Angelo Borghese, AngeloD’Amico, AnielloLa Muro, Antonino Cesarano e Barbara Ruscinito, Antonio Lepore, AntonioSorrentino, Betty Bassolino, BiagioFederico,CarloSpina, CarloVerde,Carlos AlbertoPardo, Ciro CasermaCiroSicignano, DaniloUva,DarioAmaro,Domenico Altieri e Raffaele Parisi, Domenico Candela, DomenicoIavarone, EduardoGiglio, EmilianoLombardelli, EmmanuelDi Liddo, EmmanuelScotti, EnzoDavid, FabioSangiovanni,FabrizioDe Simone,FelixLo Basso, Fernando TommasoForino, FrancescoCerrato,FrancescoFrascione, GabrieleMartinelli, GennaroPagano, GennaroRusso, Gerardo Tiano e Ciro Grimaldi, GermanScalmazzi, GiancarloLo Giudice, GianmarcoCirrone, Gioacchino e Fabio Vorraro, GiorgioBartolucciGiorgioVitiello, GiovanniSorrentino, GiulioDe Biasio, Giuseppe Auricchio e Paolo Nappa, GiuseppeAversa, GiuseppeCiotola, GiuseppeFuoco, GiuseppeRomano, GiuseppeSilvestro, GiuseppeTarantino, LorenzoFuoco, LucianoVillani, LuigiColandrea,

LuigiCoppola, LuigiD’Antonio, LuigiIapigio, LuigiSalomone, LuigiTramontano, MarcoDel Sorbo, MarcoScognamiglio, MariaPiramo, MarioDi Vito, MatteoDonati, MicheleImparato, MicheleMazzola, NelloPatalano, NinoDi Costanzo, NunzioCalise,PaoloDel Giudice,PaoloGramaglia,PasqualeCerchia, PasqualePalamaro, PierpaoloGiorgio,RaffaeleAmitrano,RaffaeleDella Rocca, RaffaeleGalasso,RaffaeleIngenito, Rigoberto Almeida Hernandez e Vincenzo Di Costanzo, RobertoLepre, RomersonCoelho, RosarioIzzo, Salvatore e MarcelloSabatino, SalvatoreSorrentino, SimoneTesta, TommasoSantaniello, UmbertoDe Martino, ValentinoBuonincontri, VincenzoGuarino, VittorioMarna.

 

PASTICCIERI FESTA NEGOMBO

 

Alfonso Schiavone, Anna Chiavazzo, Antonio Bellavia, Gianluca Cecere, Giuseppe Pepe, Ilenia Iodice, Luigi Di Meglio, Marco Cesare Merola, Nello Iervolino, Paolo Montanaro, Salvatore Capparelli, Stefania Fasano.

 

 

ARTIGIANI DEL GUSTO FESTA NEGOMBO

 

Antonio Caruso, Azienda Ferrrante di Michele Ferrante, Ischia Salumi, Madonna dell’Olivo, Michele Mastrangelo, Pasquale Maravita, Pasquale Merone, Sabatino Cillo, Vito Elia.

 

 

PIZZAIOLI FESTA NEGOMBO

 

Ivano Veccia – Allegrio Roma (anche serata di gala)
Gabriele Bonci  – Pizzarium (anche serata di gala)
Sasà Martucci – I Masanielli (anche serata di gala)
Giovangiuseppe Aiello – Allegrio
Luca Doro – Doro Gourmet
Gianfranco Iervolino
Marco Manzi – Giotto Pizzeria
Alessandro Scuderi
Errico Porzio
Giovanni Senese – Pizzeria Senese Sanremo
Massimiliano Prete  – Sesto Gusto Torino
Michele Leo – Palazzo Petrucci
Gianni Barone Marcello Fontana – Tavolo Riservato Pizzeria
Giuseppe Di Gaetani e Filomena Palmieri – Pizzeria Da Filomena
Carlo Di Cristo – Foorn

Giuseppe Pignalosa – Le Parule Ercolano
Luca Pezzetta – Clementina Fiumicino
Raffaele Bonetta
Sancho  Fiumicino
Simone Nicolosi – Biga Milano
Renato Bosco – Saporè Verona
Lorenzo Sirabella – Dry Milano
Jacopo Mercuro – 180 Grammi Roma
Antonio Carusino – Crusino Pizzeria Ischia
Salvatore Salvo – Fratelli Salvo
Giacomo Domenico – Pizzeria Magma
Antonio Falco – Da Michele
Daniele Campana – Campana Pizza in teglia Corigliano Calabro
Francesco Arnesano – Lievito Pizza Pane Roma
Roberto Davanzo – Bob Alchemie a Spicchi Soverato
Simone Fortunato – Simone Fortunato Pizzeria
Carlo Sammarco – Sammarco 2.0
Valerio Iessi Daniele Ferrara – I Borboni
Vincenzo Esposito – Carmnella
Francesco Pone – San Gennaro Pizzeria Zurigo
Mario Buono – La Rosa dei Venti ischia
Antonio Monti  – Bar Franco Lacco Ameno
Salvatore Lioniello – Lioniello Pizzeria
Vincenzo Capuano
Pier Daniele Seu – Seu Pizza Illuminati
Gino Sorbillo Totó Sorbillo
Enzo Piccirillo – La Masardona

Fabio Di Giovanni – Don Antonio 1970 Salerno

 

 

IL PROGRAMMA

 

Domenica 17 settembre Charity Dinner all’Albergo della Regina Isabella con la presenza di una selezionata pattuglia di chef stellati (Previsto ticket di partecipazione).

Lunedì 18 settembrela Festa al Parco Termale Negombo. L’atteso appuntamentonella baia di San Montano con punti food e stand allestiti nel parco di oltre nove ettari mette in mostra le eccellenze gastronomiche del territorio, con i 250 protagonisti che propongono piatti e creazioni ispirati al luogo e con materie prime tipicamente locali per esaltare sempre più la cucina mediterranea con qualche particolare e gradita “incursione” (Previsto ticket di partecipazione).

Martedì 19 settembrela novità dell’edizione 2023, al Castello Aragonese:la gara di pasticceria (Ingresso su invito) che individuerà un Dolce per Ischia, un omaggio all’isola e alle sue tipicità.

 

«L’impegno è come sempre ai massimi livelli – spiegano gli chef stellati ischitani Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, i due ideatori tra i promotori e organizzatori della kermesse -. Già lo scorso anno abbiamo assistito alla ripresa dell’evento che per due anni era stato fermo causa Pandemia, ora siamo ancor più carichi e desiderosi di fare bene, di raccogliere fondi per la formazione dei giovani che investono il loro futuro in questo comparto. Già abbiamo supportato gli studenti di Basilicata, Campania, Umbria, Calabria e ora Emilia Romagna per instaurare una sorta di ponte di solidarietà verso un territorio che come il nostro ha subìto una alluvionee dove sono presenti tante strutture ricettive e ristorative, naturale sbocco occupazionale per i giovani degli istituti alberghieri della zona».

 

L’associazione culturale Ischia Saperi e Sapori – Centro Culturale e Artistico organizzatrice di Ischia Safari ha come suoi soci fondatori Nino Di Costanzo, Pasquale Palamaro, Giancarlo Carriero, Marco Castagna, Paolo Fulceri Camerini, Marianna Schiano. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione della cultura enogastronomica.

 

Coinvolti nell’organizzare Ischia Safari anche due personalità note per l’impegno nell’accreditare Ischia come meta turistica internazionale, Giancarlo Carriero della famiglia proprietaria de L’Albergo della Regina Isabella e Paolo Fulceri Camerini, proprietario del Parco Termale Negombo.