DISTURBI APPRENDIMENTO, INCONTRO IN PIATTAFORMA PROMOSSO DALLA SCUOLA

27

L’Istiuto Professionale V. Telese di Ischia, scuola Polo per l’inclusione e l’Istituto Comprensivo di Lacco Ameno (NA) hanno organizzato, quasi al termine  di un anno scolastico così difficile e ‘speciale’, un incontro informativo/formativo sui Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), per martedì 11 maggio 2021, alle ore 15:30.

L’incontro avrà la durata di n. 3 ore (15:30-18:30) e si svolgerà sulla piattaforma digitale GoToMeeting.

Il tema dell’Incontro: Uno a ciascuno: Inclusione possibile – Metodologie e strategie per il successo formativo dei discenti con DSA sarà così articolato:

Ø  Introduzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento – “Nei panni di un DSA”.

Ø  Chiarimenti su diversità e tipicità dell’area BES.

Ø  Approfondimento metodologie di insegnamento per l’inclusione e il successo scolastico di discenti con DSA. Programmazione e valutazione.

Ø  Proposte di didattica inclusiva ed innovativa, nuove tecnologie e strumenti compensativi come risorsa per alunni DSA e gruppo classe.

Ø  Chiarimenti sul quadro normativo e sulle nuove competenze professionali da acquisire. Analisi, attuazione e semplificazione dei nuovi adempimenti normativi.

Ø  Strategie per l’insegnamento e l’apprendimento.

 

L’incontro è rivolto a tutti coloro che sentano la necessità di confrontarsi, ancora una volta, con spunti, riflessioni, suggerimenti, esperienze che oltre a mettere in discussione il proprio operato, possano offrire piste di lavoro idonee a ripensare la scuola come un luogo in cui si faccia vera integrazione e non si attivino, al contrario, dinamiche, magari inconsapevoli, di emarginazione attraverso il rafforzamento delle etichette della diversità.

Target: docenti/dirigenti scuole dell’ambito 15; famiglie/alunni con DSA dei due istituti ospitanti; educatori, specialisti, operatori del settore socio-sanitario operanti sul territorio.