EAV, IL “GIALLO” DELLA CORSA NOTTURNA SCOMPARSA

87

Scorrendo la tabella degli orari pubblicata dall’Eav, l’azienda che serve con un trasporto pubblico fin troppo spesso claudicante il nostro territorio, la notizia ha del clamoroso. A partire dal primo giugno l’ultima corsa delle circolari destra e sinistra partirà da piazza Trieste e Trento all’una di notte. Un passo indietro rispetto agli orari in vigore fino alla fine di maggio, quando, sempre stando a quanto riportavano i tabelloni degli orari, si poteva fare affidamento a bus in partenza alle 01.50. Un orario comodo che permetteva ai turisti di godere delle lusinghe elargite dal by night isolano, dai ristoranti così come nei pub e nelle altre attività che vivacizzano l’offerta turistica e di intrattenimento isolano, fino a tarda notte.

Dal primo giugno sembra che però la musica sia destinata a cambiare. Ultimi mezzi in partenza solo fino all’una. Per chi fa più tardi non c’è alternativa se non aspettare la partenza del primo bus alle 04.20, oppure affidarsi a un taxi notturno. L’Eav getta la spugna e comunica, tramite i propri orari, che non è in grado di sopperire alle esigenze di mobilità dei cittadini di Ischia e delle migliaia di turisti che soggiornano a Ischia? Il messaggio implicito sembra proprio questo.

Ma dalla direzione arrivano le prime smentite. Per Umberto De Gregorio è tutto falso. Chi ha ragione? Le tabelle diramate dagli uffici isolani dell’Eav oppure il presidente dell’Eav? La speranza è che si sia trattato solo di un refuso, di una dimenticanza, che le tabelle consegnata alla nostra redazione  sia sbagliata e che presto si faccia chiarezza.