FESTA DI SANT’ANNA, PRESENTATI I BOZZETTI ARTISTICI DEI GIOVANI STUDENTI ISOLANI

48

La 92esima edizione della Festa di Sant’Anna punta sui giovani talenti isolani.

Attraverso una rete sinergica tra scuole e territorio che abbraccia il golfo partenopeo il progetto “Impara l’arte e mettila in barche” si propone di promuovere il mare come risorsa culturale e ambientale, con un’attenzione particolare ai mestieri, ai riti e alle tradizioni. Con questi principi gli studenti delle scuole superiori isolane su sono cimentati nella realizzazione dei bozzetti ispirati alle barche allegoriche della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna che sono stati presentati ufficialmente presso la sede del Liceo Buchner di Ischia, Istituto capofila del progetto “Scuola Viva Azioni di Accompagnamento – Impara l’arte e mettila in barche”.

“Conoscere le tradizioni, amarle e rinnovarle per costruire il futuro, questi sono gli obbiettivi principali del nostro progetto – afferma la Dirigente del Liceo, Prof. Assunta Barbieri – perché i giovani, attraverso l’esperienza dell’arte, della poesia e del teatro, possano stupirci con l’energia della loro fantasia e della loro creatività”.

La presentazione dei bozzetti conclude il percorso di laboratorio dedicato alla barca allegorica, un vero e proprio cantiere interdisciplinare dove gli studenti degli Istituti Superiori coinvolti, in questa prima annualità provenienti dal Liceo artistico Buchner e dall’Istituto Mattei, hanno lavorato insieme elaborando proposte, soggetti e disegni per le barche allegoriche della Festa.

“Coinvolgere le nuove generazioni come parte attiva nell’organizzazione della Festa di Sant’Anna e’ fondamentale affinché vengano tramandate le nostre radici e rinnovate le tradizioni attraverso la conoscenza della storia – afferma l’assessore Luigi Di Vaia – e per questo ringrazio i dirigenti degli istituti scolastici del territorio, per aver saputo far rete e per il progetto messo a punto”.

“I giovani rinnovano la tradizione e con il loro talento costruiscono il futuro. Un cantiere di idee, di immagini, di pensieri e di sentimenti  che gli studenti del Liceo Statale Giorgio Buchner, insieme agli studenti dell’Istituto Mattei, presentano nella mostra di bozzetti artistici per le barche allegoriche della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, la festa più bella, a conclusione della fase 2 del progetto di Scuola Viva  “Impara l’arte e mettila in barche”, conclude Salvatore Ronga.

La mostra dei bozzetti artistici è visitabile fino al 6 luglio presso la sede di Via delle Ginestre.