FORIO, DAL 1 OTTOBRE ECCO LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

305

Anche all’ombra del Torrione è tempo di rivoluzione digitale. Il Comune di Forio, infatti, a partire dal giorno 1 ottobre inizierà ad emettere la nuova carta di identità elettronica ( CIE ) che sostituirà gradualmente la precedente carta di identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà essere più rilasciata. Il corrispettivo per il rilascio della CIE è stato fissato in € 22.00, da versarsi al momento dell’emissione in contanti così ripartito: – 5,21 euro a favore del Comune per diritti – 16,79 euro al Ministero dell’Interno per il ristoro delle spese di gestione sostenute dallo Stato

La CIE viene rilasciata ai residenti nel Comune solo nei seguenti casi: alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento; in caso di smarrimento o furto della carta di identità in corso di validità ( con obbligo di denuncia alle forze dell’ordine); in caso di deterioramento del precedente documento; prima richiesta di carta di identità. Le carte di identità in formato cartaceo già emesse sono valide fino alla loro naturale scadenza. Il rilascio della CIE avverrà presso lo sportello anagrafico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il giovedì anche nell’orario pomeridiano dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Per il rilascio della CIE il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso lo sportello dell’Ufficio anagrafe Comunale munito di: – carta di identità in scadenza ( in mancanza denuncia di smarrimento) – una fotografia formato tessera ( 35 base x 45 altezza) – tessera sanitaria. I minorenni possono ottenere la CIE sin dalla nascita. Al momento del rilascio e sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni firma il documento e deposita le impronte digitali. I cittadini maggiorenni potranno esprimere il loro consenso / diniego alla donazione degli organi e / o tessuti. Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe dei residenti all’estero ) che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

I dati del cittadino acquisiti dal Comune verranno trasmessi al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa e alla consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare entro 6 giorni lavorativi. Pertanto, poiché il rilascio della CIE non sarà immediato e opportuno controllare la data di scadenza della propria carta di identità e rivolgersi all’ufficio Anagrafe Comunale in anticipo rispetto alla scadenza.  Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio anagrafe del Comune negli orari di cui sopra.