FORIO, ECCO GLI APPUNTAMENTI NATALIZI DEL WEEK END

110

Il particolare cartellone di eventi “Forio Xmas” dopo la grande inaugurazione con l’accensione delle luminarie natalizie, l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio e il concerto di Arisa, prosegue oggi con una giornata dedicata ai bambini e all’arte presepiale.

Apre, questa mattina (8 dicembre), la “Magic Xmas Box”, la magica scatola delle meraviglie per il puro divertimento dei bambini per farli sognare ad occhi aperti nel mondo fatato del Natale dove i più piccini consegnano le letterine piene di desideri al sorridente e generoso Babbo Natale accompagnati da tante dolci sorprese. Nel pomeriggio, alle ore 16.00 sarà possibile prendere parte ai “giochi da tavolo”, di ruolo e di carte; tennis tavolo libero e torneo per bambini e adulti a cura dell’Associazione Drago Verde Ischia.

Tanta tradizione, poi, questa sera con l’inaugurazione, al termine della Santa Messa dell’Immacolata delle ore 19.00, del percorso presepiale e la benedizione dei tradizionali presepi sinonimo di culto, cultura e miti del territorio comunale con, alle ore 19.30, l’accensione della Stella Cometa nei pressi del Torrione e la benedizione impartita da Don Beato, in proseguimento della Santa Messa.

Non mancherà il tradizionale presepe nella caratteristica fontana del Mezzogiorno nel centro storico di Forio,con elementi in terracotta dipinti a mano raffiguranti tipici personaggi che hanno contraddistinto gli anni ‘50; il presepe di personaggi stilizzati in legno posizionati nell’aiuola del piazzale Padre Insante in via G. Castellaccio e il presepe di dimensioni reali ad altezza uomo con personaggi raffiguranti la realizzazione della prima rappresentazione della natività di San Francesco a Greccio nel 1223 in una tipica capanna mangiatoia di legno nell’Oratorio della Chiesa S. Maria di Loreto realizzate tutte dall’artigiano Francovito D’Ambra. Nella fontana Spirito della Roccia in piazza C. Colombo in Forio vi sarà l’originale presentazione delle imbarcazioni tipiche di Forio di ceramiche smaltate bianco e stilizzate in stile presepiale posizionate a fior d’acqua e direzionate verso uno scoglio a immagine della nostra isola costruite da abili e rinomati artisti locali di Keramos e, nella Parrocchia di San Leonardo Abate in Panza, è stato realizzato un particolare presepe artistico.

 

Il weekend continua con il grande cabaret che sbarca a Panza, in piazza San Leonardo,con “Peppe Iodice Show” alle ore 20.00: divertimento allo stato puro con lo showman Peppe Iodice e Francesco Mastandrea, il tutto affiancato dal sapore degli assaggi gastronomici della tradizione natalizia locale in Piazza San Leonardo Abate in Panza. Al mattino, dalle ore 09.00, presso il campo sportivo San Leonardo di Panza e Palacasale di Forio vi saranno le fasi finali e le premiazioni del Torneo Isola Illuminata – Forio Xmas 2023.

 

Infine, domenica 10 dicembre, tanti appuntamenti tra sport e arte.  Per gli appassionati di pesca, la ASD Ischia Fishing propone gli “Eging Days 2023”: alle ore 10.00 presso la sala conferenze Lucia Capuano vi sarà un seminario di tecniche, attrezzature ed esperienze di pesca con gli esperti delle aziende Tubertini e Yamashita ed alle 15:00 raduno dei partecipanti presso la spiaggia di Cava dell’Isola per l’inizio della gara.

A partire dalle ore 15.30,poi, il lungomare di Forio si colorerà di allegria e gioia, con la “Magica parata special Christmas” a cura di Magica Bula: divertimento assicurato con tanti personaggi dei cartoni animati che sfileranno lungo le strade del paese, dal lungomare della Chiaia, fino a raggiungere la Magic Xmas Box in Piazza Maltese.

Dalle ore 18.00 il chiostro di San Francesco, in Piazza Municipiosi trasformerà in una tradizionale bottega presepiale napoletana, con l’evento “San Gregorio Armeno a Forio”, rappresentazione, spiegazione e costruzione dell’arte presepiale con il Maestro Vincenzo Capuano, Presidente della Bottega Fratelli Capuano di San Gregorio Armeno, che realizzerà un simbolo rappresentativo di Forio, circondato dagli artigiani locali in “Arte, Mestieri & Antichi Sapori” accompagnati dalle nostre semplici, genuine pietanze povere, ma ricche di antichi sapori nostrani da un’idea dell’artigiano Franco Vito d’Ambra, con la partecipazione di Anna Castagna e delle associazioni locali.

Infine, dalle ore 19.30, lungo il corso di Forio prenderà il via l’evento “Zampogne e Ciaramelle oltre il Natale” sapere e suoni antichi, scagliuzzi e vino a cura dell’Associazione Actus Tragicus.

Per restare aggiornati seguite i profili social ufficiali di Forio Xmas e l’hashtag #forioxmas