Forio, rete fognaria al Casale: avviata la gara d’appalto

104

Il Comune di Forio ha avviato la gara d’appalto per i lavori di rifunzionalizzazione della rete fognaria nella zona di Casale, un intervento ritenuto necessario per risolvere le criticità emerse dopo il deposito dei fanghi dell’alluvione. I teloni utilizzati per coprire il materiale avevano infatti reso impermeabile parte dell’area, causando frequenti allagamenti. Già nel 2024 era stato approvato un primo progetto da circa 197 mila euro, ma allora mancavano le risorse economiche per realizzarlo. La situazione è cambiata all’inizio del 2026 grazie a un finanziamento di oltre 272 mila euro concesso dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post emergenze sull’isola d’Ischia. L’amministrazione comunale ha però deciso di ampliare il piano originario con un intervento più articolato dal valore complessivo di oltre 383 mila euro, finanziato in parte anche con fondi comunali per circa 110 mila euro. I lavori prevedono la realizzazione di tre nuovi tratti di fognatura bianca tra via Casale, la traversa di via Casale e via Provinciale Forio-Lacco, con recapito finale nell’area vicina alla spiaggia della Chiaia, oltre al rifacimento di alcuni segmenti della rete fognaria nera già esistente. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale e la gara sarà assegnata attraverso procedura aperta sulla piattaforma telematica dedicata, scegliendo l’offerta economicamente più vantaggiosa. Una volta scaduti i termini per la presentazione delle proposte, sarà nominata la commissione incaricata della valutazione delle offerte.