FORIO, SFIDA VERDE-DEL DEO: ULTIME MANOVRE PRIMA DEL VOTO

145

A Forio ci si addentra negli ultimi giorni di una campagna elettorale davvero “torrida”.  Dando ormai per scontato che Luciano Castaldi e la sua compagine non sosterranno nessuno, c’è ancora da capire cosa farà la coalizione guidata da Ignazio Di Lustro, che nella serata di domenica ha pubblicato sulla propria pagina Facebook una nota in cui ha confermato un contatto con la squadra di “Insieme per Forio”. «Oggi, grazie alle nostre ben note iniziative pubbliche, abbiamo ricevuto dalla coalizione di Stani Verde una proposta di “contratto di impegno politico e programmatico” che riprendeva i nostri punti di programma e che abbiamo esaminato attentamente con un gruppo di candidati e con i promotori dell’iniziativa Ignazio di lustro sindaco. Informeremo sulla decisione che verrà assunta entro martedì sera dopo un incontro con il sindaco Francesco Del Deo che si terrà nella giornata di martedì 19 giugno. Informeremo di ulteriori aggiornamenti». Di Lustro ha altresì chiarito alcune inesattezze riportate da un organo di stampa locale: «In relazione alle illazioni di stampa apparse oggi (ieri per chi legge, ndr), smentisco categoricamente che siano stati definiti accordi con qualcuno dei candidati impegnati nel ballottaggio. Tantomeno con Del Deo, che non abbiamo ancora incontrato».

In seguito alla nota stampa del suo leader,Vito Iacono ha aggiustato il tiro, e al tempo stesso ha categoricamente smentito le illazioni di certa stampa, più interessata all’inciucio che alla reale evoluzione degli eventi. «Smentendo quanto riferito dagli organi di stampa e dalle varie interpretazioni dei comunicati stampa – ha esordito Iacono – non c’è nessun accordo e nessun orientamento, almeno per quanto mi riguarda. Sono purtroppo o per fortuna giorni che non parlo con nessuno delle parti in campo e non partecipo a riunioni anche per problemi fisici. So che è arrivato in sede un documento dalla coalizione di Stani Verde che siamo chiamati a valutare, come sono venuto a conoscenza che è in programma un incontro con Del Deo. Una coalizione come la nostra è orientata solo al Paese ed alla Gente, verso la quale dovrebbero riferirsi prioritariamente anche i candidati. È con loro che dovrebbero assumere impegni e stipulare contratti».

«Noi – ha sottolineato Iacono – possiamo solo dare, se necessario e possibile, il nostro contributo per favorire il rispetto degli impegni assunti mettendo in campo intelligenze, competenze, sensibilità, idee, progetti, consigli. Per cui ritengo che se entro mercoledì, come da calendario, saremo in grado, unitariamente, dando massimo respiro soprattutto alle valutazioni dei nostri giovani, di valutare i profili programmatici ed i livelli di garanzia per il Paese offerti dagli uomini che li propongono, valuteremo la opportunità di dare una indicazione di voto nel rispetto dei massimi principi di trasparenza e pubblicità che contraddistinguono il nostro manifesto elettorale. Anche la nostra sede è un palazzo di vetro non solo la Casa Comunale. Per il resto – ha concluso Iacono – rivendichiamo il merito di aver riportato il dibattito sui programmi andando oltre i volgari e preoccupanti insulti che per il momento dominano la interlocuzione tra le parti».

 In attesa di un chiarimento in merito al possibile accordo che potrebbe essere stipulato da Ignazio Di Lustro con una delle due forze che si sfideranno al ballottaggio, nelle scorse ore è stata diffusa una lettera scritta da Stani Verde e indirizzata ai cittadini di Forio (la lettera, come riferito da Iacono, è stata ricevuta anche dal comitato elettorale di Ignazio Di Lustro). Di seguito riportiamo, nella sua interezza, il testo della missiva.

«Cari concittadini, il 24 giugno siamo chiamati ad una scelta importante e di responsabilità, che impegna il nostro futuro» ha evidenziato Stani Verde nell’incipit della sua lettera ai foriani. «L’amore, che certamente condividiamo per il nostro paese, mi ha guidato a propormi alla carica di sindaco; sì, perché il nostro paese merita una presenza, un’attenzione ed una cura che l’amministrazione uscente non gli ha dedicato, presa da altri interessi. Ed ora, che sanno che voi darete vita al cambiamento, per giustificare le loro evidenti mancanze, si inventano falsità sui conti, dando letteralmente i numeri. La verità è sotto gli occhi di tutti: non hanno fatto niente e meno che mai risanato i debiti, che, di gran lunga inferiori nell’importo rispetto a quanto dichiarato, non sono stati risanati ma semplicemente spalmati sui prossimi anni».

«Ed ancora: cercano di insidiare la libertà del vostro voto e la volontà di cambiamento, con falsità sulla possibilità di amministrare in maniera stabile» ha proseguito Stani Verde. «Nulla di più falso: il sindaco che voi eleggerete governerà senza alcun problema con i consiglieri eletti nelle sue liste. Solo il vostro voto potrà influire sulle sorti della futura amministrazione. Andate a votare in libertà e coscienza. Liberate con il voto il paese da questo clima di oppressione. Abbiamo la fortuna di vivere in un paese a cui non manca niente in termini di bellezze e risorse: il mio impegno è di conservarlo e migliorarlo perché i nostri figli siano orgogliosi della nostra terra e motivati a rimanervi».

«Mi impegno ad essere il sindaco di tutti, a servizio di tutti, con dedizione e presenza quotidiane, affiancato da una squadra fresca, capace, volenterosa, che già avete scelto e per questo vi ringrazio. Questa squadra assicurerà un’amministrazione stabile, duratura, appassionata, presente. Non credete a chi vi racconta bugie. Lavoreremo per recuperare dignità e vivibilità al paese e soluzioni idonee per assicurargli un futuro prospero. Il futuro – ha chiosato Stani Verde – è nelle nostre mani; diamoci una mano a realizzarlo, insieme».