GIORNATA DELLA LEGALITA’ A FORIO, CITTADINANZA ONORARIA ALL’ARMA DEI CARABINIERI

101

i è tenuta nella mattinata di sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11.00, presso il Chiostro del Palazzo Municipale di Forio, la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri, in occasione della Giornata della Legalità.
Un momento solenne e molto partecipato, che ha visto la presenza del Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, accolto dalle autorità civili e militari, dai rappresentanti istituzionali locali e da numerosi cittadini.

Nel corso della cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dei tre Carabinieri caduti a Verona, gesto che ha aggiunto ulteriore intensità all’evento.
L’iniziativa ha voluto rendere omaggio al costante impegno dell’Arma nella tutela della legalità, nella difesa dei diritti e nella vicinanza alle comunità, con particolare attenzione al territorio isolano.
Il conferimento della cittadinanza onoraria rappresenta un riconoscimento profondo e simbolico, volto a rafforzare il legame tra istituzioni e cittadini.