IL COMITATO TUONA: AUTOVELOX E RIDUZIONE VELOCITA’ A ISCHIA, ADESSO BASTA ALIBI

58

COMUNICATO STAMPA

Sì è concluso il ciclo di incontri programmati con le 6 Amministrazioni dei Comuni isolani per discutere di sicurezza ed educazione  stradale.
Da detti incontri é emerso che il problema della mancanza di investimenti concreti in sicurezza sulle strade più pericolose dell’isola, dove dunque si é verificato il maggior numero di incidenti mortali e no, dipenderebbe dal fatto che la gestione di queste è perlopiù di competenza di Città Metropolitana o comunque, per determinati interventi è necessario il nulla osta della Prefettura (es. autovelox fissi), nonostante dette strade insistano sul territorio amministrativo dei Comuni stessi.
Con riguardo a quest’ultimo punto si ricorda che su impulso degli studenti del liceo Buchner attivatisi dopo il tragico incidente costato la vita al povero Manuel Calise, nel dicembre 2020 la Prefettura ha fornito indicazioni sul come le Amministrazioni possano richiedere interventi strutturali a beneficio della riduzione della velocità.
In particolare tramite una nota del dicembre 2020, il Vice Prefetto di Napoli ha informato i Sindaci e i Comandi di Polizia Municipale dei 6 Comuni isolani, il Commissariato della Polizia di Stato, il Comando Carabinieri di Ischia, che presso la Prefettura di Napoli è istituito un Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti da elevata velocità che, tra le altre, E’ COMPETENTE PER L’ESAME DELLE PROPOSTE DI INTERVENTO DI RIDUZIONE DELLA VELOCITÀ CHE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E GLI ENTI PROPRIETARI/GESTORI DELLE STRADE RITENGANO OPPORTUNO ADOTTARE NELL’AMBITO DELLE RISPETTIVE COMPETENZE.
Appare dunque necessario, anche alla luce della pericolosità della SP ex SS 270 come certificata dal tristemente  noto rapporto ACI, che i destinatari della sopra richiamata lettera della Prefettura – SINDACI, COMANDANTI DI POLIZIA MUNICIPALE, DIRIGENTE DELLA POLIZIA DI STATO, COMANDANTE DEI CARABINIERI – SI METTANO A LAVORO PER INDIVIDUARE E PROPORRE ALL’OSSERVATORIO I NECESSARI INTERVENTI STRUMENTALI  affinché la riduzione della velocità diventi finalmente qualcosa di concreto.
Si era detto “in tema di sicurezza stradale ciascuno faccia la la sua parte!”
Stanotte l’ennesimo grave incidente automobilistico dovuto all’alta velocità in loc. Castiglione.
Dunque Sindaci, Polizia Municipale e Forze dell’Ordine basta chiacchiere! Basta rimpallarsi le competenze! Si prenda atto dei tratti più sensibili all’alta velocità delle strade isolane e si propongano alla Prefettura gli interventi necessari per ridurla!