IL MONDO RACCONTATO NEI DISEGNI, AD ISCHIA GLI “URBAN SKETCHERS”

183

ISCHIA – Visitano luoghi, e ne raccontano la storia mentre viaggiano, attraverso l’arte, attraverso il disegno. Ed è così che raccontano il mondo e le loro esperienza. Parliamo degli “urban sketchers” che dall’8 all’11 ottobre sbarcheranno anche sull’isola d’Ischia, che certo non potrà che essere forma di ispirazione. Sull’isola arriveranno trenta disegnatori provenienti da dieci nazionalità differenti che avranno come quartier generale il Castello Aragonese, non un posto qualsiasi. Qui gli ospiti di Ischia si cimenteranno nella loro arte.

Urban Sketchers è un’organizzazione, un gruppo, il cui intento è innalzare il valore artistico,narrativo ed educativo del disegno sul posto, promuovendone la pratica e collegando le persone in tutto il mondo che disegnano i luoghi in cui vivono e in cui viaggiano. Erede della tradizione del carnet de voyage, il movimento (composto di grafici, illustratori o semplici appassionati) che si dedica al “ritratto urbano” è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Quello che viene definito local drawing (espressione di sintesi che riunisce in sé il concetto di disegno a chilometro zero e di esercizio rappresentativo en plein air) e che potremmo appunto tentare di tradurre con ritratto urbano, viene posto al centro di una riflessione culturale precisa e sintetica i valori della quale traspaiono dal manifesto informale del movimento stesso.

 

Erede della tradizione del carnet de voyage, il movimento (composto di grafici, illustratori o semplici appassionati) che si dedica al “ritratto urbano” è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Quello che viene definito local drawing (espressione di sintesi che riunisce in sé il concetto di disegno a chilometro zero e di esercizio rappresentativo en plein air) e che potremmo appunto tentare di tradurre con ritratto urbano, viene posto al centro di una riflessione culturale precisa e sintetica i valori della quale traspaiono dal manifesto informale del movimento stesso.