La vera notizia del campionato di Serie B va oltre il 5 – 0 del Parma ai danni del Catanzaro, ma riguarda proprio i tifosi Calabresi, accorsi in massa in terra emiliana per sostenere la propria squadra, e persino dopo il quinto gol al minuto 88, hanno continuato a cantare, tanto che il telecronista di Sky ha lasciato spazio a loro, veri protagonisti di sportività.
Intanto, le scommesse di Serie B 2023 – 2024 su Betfair mostrano le quote in costantemovimento a seguitodei top e flopdei club che popolano la serie Cadetta, una categoria che moltospesso è piùentusiasmantedella Serie A perché le varie zone di lottasonoinvase da diverse squadre che pretendono la posizione per onoraregliobiettivistagionali. Ecco i top e flop di Serie B dopo il primo mese di campionato.
Parma al top per la promozione diretta
Con 11 reti nelle prime 5 gare il Parma offre in campo il miglior reparto offensivo del campionato, oltre a 4 vittorie e 1 pareggio che valgono 13 punti. Il 5 – 0 contro il Cosenza è la conferma che gli uomini di Pecchia sono sulla strada giusta verso la Serie A.
Flop Spezia, FeralpiSalò e Lecco
Se il Lecco ha perso solo due gare e potrebbe ancora risalire dalla palude dell’ultima posizione, il FeralpiSalò ha messo in cassaforte il suo primo punto contro il Modena ma naviga ancora nelle brutte acque del flop con 1 gol fatto e 11 subìti.
Il flop più clamoroso è quello dello Spezia, che rischia di precipitare dalla Serie A alla Serie C in poco meno di un anno. Soltanto un pareggio per gli Spezzini nella prima di campionato e poi tre sconfitte consecutive rendono bene l’idea della difficoltà che la squadra Ligure sta vivendo.
Venezia e Palermo al top
Una di queste due squadre sicuramente braccherà le posizioni per la promozione diretta, dopo un avvio di campionato strepitoso, che vede il Venezia a quota 11 punti in cinque gare e il Palermo che ha conquistato 10 punti nelle prime quattro partite della stagione.
Il reparto difensivo è sicuramenteil punto forte di questidue club maanche la determinazione con cui scendono in campo stacaratterizzando una lotta al vertice già cominciata, le quote Serie B sulle favorite allapromozionediretta e allaqualificazioneai playoff danno tra i favoriti assoluti Veneti e Siciliani.
Sudtirol e Catanzaro le sorprese di questocampionato
Se la prima sconfitta del Catanzaro è stata pesante, i Calabresi possono vantare comunque 10 punti in 5 gare, che equivalgono a un quinto posto sorprendente, soprattutto alla luce dei 9 gol segnati nelle prime quattro giornate. Morale della favola: il Catanzaro è una delle sorprese di questo campionato di Serie B.
Un’altra sorpresa della categoria è il Sudtirol, che può vantare un reparto offensivo fra i migliori: 10 gol nelle prime quattro gare. Peccato per il pareggio contro il Cosenza all’ultimo minuto, altrimenti i Rot Weiss avrebbero potuto festeggiare la terza vittoria consecutiva che li avrebbe catapultati al top della classifica.