IN BIBLIOTECA L’INCONTRO CON LA POESIA DI ANGELA SAMMARCO CONTE

129

Sabato 22 settembre alle ore 18.00 la biblioteca comunale Antoniana ospiterà Angela Sammarco Conte e la sua poesia mediante la condivisione della sua raccolta “Al Circo Illuminista”. I componimenti poetici, scritti dal 1980 al 2008, formano con “Molta Gioia è possibile”  e “Le Nereidi del mattino”  una trilogia pubblicata dalle Edizioni dell’Elefante nel 2010, con cinque tavole a colori dell’Autrice e con introduzione di Raffaele La Capria.

Angela Sammarco Conte è nata a Barano d’Ischia. Laureata in filosofia all’Università Federico II di Napoli con una tesi sul razionalismo di Pascal, inizia a pubblicare poesie sul Corriere di Napoli, Nostro Tempo, Rinascita Artistica, Ausonia, Il Giornale Dei Poeti. Collabora poi alla Brigata degli Amici del Libro Italiano, rivista dell’Associazione fondata da Libera Carelli, della quale fanno parte – tra gli altri – Salvatore Battaglia, Diego Valeri, G.B. Angioletti, Mario Pomilio. Alla prima raccolta di liriche “Molta gioia è possibile” edita da Rebellato nel 1971 il poeta Rafael Alberti dedica il disegno di copertina. La raccolta “Le Nereidi del mattino” (Rebellato, 1979), entrata nella rosa dei finalisti del premio Viareggio dello stesso anno, riceve l’elogio di Chagall.

Nel 1980 esce sulla rivista “Pensiero ed Arte” il racconto-balletto  “Il Filo di Manica”. Correlati alla scrittura poetica sono anche i saggi. Tra quelli pubblicati: “La cultura filosofica e letteraria a Roma al tempo di Ruggiero Giovannelli” (Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1998); “Uno scherzo mozartiano di Th. S. Eliot”; “La Spagna come mitteleuropa” (Atti dell’Accademia Tiberina 2003-2007).