ISCHIA, AL VIA NUOVO ANNO PER SEZIONE PRIMAVERA: ACCOLTI 29 BAMBINI

16

Inizia un nuovo anno per la sezione primavera del comune di Ischia. Nella mattinata di mercoledì 29 settembre, i 29 bambini rientrati nella graduatoria dell’Ambito N.13, hanno conosciuto per la prima volta, insieme ai propri genitori, le maestre e i locali dove potranno svolgere quotidianamente attività educative di approccio a quello che sarà poi il futuro scolastico.

Il Servizio Sezione Primavera dell’Ambito N13 si caratterizza per essere un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutte le bambine e i bambini in età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e a garanzia del diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. Nel comune di Ischia ha riscosso particolare successo l’attività svolta presso il Centro Polifunzionale di Ischia in via Morgioni grazie al grande lavoro svolto dalla Cooperativa Raggio di Sole presente per il secondo anno consecutivo con lo staff guidato dalla dott.ssa Ida Marino: Francesca Punzo, Anita Agnese, Rossella Guerra, Daniela Criscuolo, Lucia Cuomo, Teresa Monti.

Alla cerimonia di apertura ha presenziato il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino insieme all’Assessore Ciro Ferrandino e al consigliere comunale Gianluca Trani, oltre allo staff dell’Ufficio di Piano. “Dopo il successo del primo anno – ha dichiarato il primo cittadino – anche quest’anno è partita la sezione primavera del comune di Ischia grazie al prezioso lavoro della Cooperativa Raggio di Sole e del suo splendido staff di educatrici. Un doveroso ringraziamento all’Ufficio di Piano guidato dalla dottoressa Paola Mazzella e un sentito grazie anche al Circolo Didattico Ischia 1 per la collaborazione. Il comune di Ischia – ha spiegato ancora Ferrandino – può contare su una struttura accogliente e ben attrezzata presso i locali del Centro Polifunzionale di via Morgioni ristrutturati di recente. La sezione primavera,che si rivolge a tutti i bambini che abbiano compiuto i due anni di età, è fondamentale per l’approccio dei bambini al mondo della scuola ed è anche un servizio (gratuito) che permette ai genitori di poter meglio organizzare la propria attività lavorativa. Abbiamo avuto tantissime richieste e ci dispiace se non si riuscirà ad esaudirle tutte, ma siamo ogni giorno a lavoro per soddisfare in qualsiasi modo le esigenze di tutti i cittadini”.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo il rituale taglio del nastro, i bambini hanno potuto fare il loro ingresso all’interno della struttura e scoprire gli spazi in comune e le aule in cui saranno svolte tutte le attività. Entusiasta la responsabile del centro, la dott.ssa Ida Marino: “Abbiamo tantissimi bambini e ripartiamo con ancor più entusiasmo dell’anno scorso , pronti a dare sempre il massimo ai bambini coinvolti in un progetto educativo a 360 gradi. Speriamo che l’emergenza sanitaria termini al più presto così da poter avere ancora più tranquillità e opportunità. Noi prepariamo i bambini a quella che è la scuola dell’infanzia sviluppando tutte le abilità sociali, comunicative e rendendoli già pronti per l’attività scolastica attraverso tante attività laboratoriali”.

Da domani inizieranno a tutti gli effetti le attività che, ricordiamo, vengono garantite in maniera del tutto gratuita alla cittadinanza. Oltre alla professionalità della Cooperativa Raggio di Sole e del suo staff, a fare la differenza è sicuramente il Centro messo a disposizione dal comune di Ischia con aule e servizi a misura di bambino rispondendo anche a quelle che sono le nuove esigenze dettate dalla pandemia. Un centro all’avanguardia che rappresenta un fiore all’occhiello per l’Amministrazione guidata dal sindaco Enzo Ferrandino.