ISCHIA, I NUOVI ORARI ESTIVI PER LE ZTL


43

Le zone a traffico limitato del comune di Ischia cambieranno apertura e chiusura a partire dal prossimo 9 giugno cercando così di regolare al meglio il traffico veicolare che inevitabilmente tenderà a congestionarsi più del solito. Ecco di seguito le disposizioni decise in Municipio per le zone a traffico limitato del comune capoluogo.

VARCO 1  e 2 – PLATANO E PIAZZA ANTICA REGGIA
Il varco numero 1, quello che consente o meno il transito all’altezza del Platano di Ischia Porto, e il numero 2, che si trova in piazza Antica Reggia, di fronte al comune, saranno chiusi dalle 10.30 alle 16.00 e dalle 17 alle 24.00.

Per questi varchi, rispetto al passato, è stato deciso di anticipare dall’01.00 a mezzanotte la ZTL. Dopo mezzanotte le autovetture che hanno necessità di imboccare la salita di sant’Alessandro possono così evitare di dover fare il giro lungo e raggiungere la sopraelevata. Un piccolo accorgimento molto gradito da chi a fine serata

 

VARCO 3 –  RIVA DESTRA

 

Per quanto riguarda il varco numero 3, quello che regola l’accesso alla Riva Destra, sarà attivo dalle 10.30 del mattino alle 04.00 di notte. Solo alle prime luci dell’alba e in prima mattinata sarà concesso alle autovetture di poter muoversi nella striscia di porto frequentata dalla movida isolana e turistica.

 

VARCO 4, 5 e 6 – SCAGLIONE – PIAZZA DEGLI EROI – VALENTINO

Orari simili per i varchi situati all’altezza del noto negozio di abbigliamento Scaglione in via A. De Luca, per l’accesso a via Antonio Sogliuzzo situato in rinnovata Piazza degli Eroi e per il varco situato prospiciente al night club “Valentino Club” in Corso Vittoria Colonna.

All’altezza di questi varchi la zona a traffico limitato sarà attiva dalle 10.30 fino alle 13.00. Per almeno 5 ore nel primo pomeriggio, sarà poi possibile percorrere con l’auto, traffico nuovamente chiuso alle auto dalle 18.00 fino alle 05.00 del mattino.

 

VARCO 7 e 8 – ISCHIA PONTE – VIA G.B. VICO (POZZOLANA)

Presso i varchi posizionati nel centro storico di Ischia il divieto di accesso alle autovetture non autorizzate scatta alle 11.00 del mattino fino alle 13.00. Le autovetture possono nuovamente circolare fino alle 18.00 quando poi scatta la fase serale della Zona a traffico limitato fino alle 05.00 del mattino.

 

Rimangono invariate le numerose deroghe. Per i veicoli a due ruote rientranti nelle autorizzazioni al transito nelle ZTL 3,4, 5 e 7 e le biciclette a pedalata assistita potranno circolare condotti a mano durante la fasce in cui il varco è chiuso. Le autovettura a servizio di noleggio con conducente sarà consentito alle sole autovetture max 9 posti. All’interno della ZTL e nelle aree pedonali il divieto di circolazione è esteso anche all’uso delle biciclette a pedalata assistita purchè condotte a mano. Nelle ZTL vige il divieto di sosta con rimozione per i veicoli non autorizzati.