ISCHIA, LA PROPOSTA DI GIANLUCA TRANI: ROTATORIA PRESSO LA FARMACIA SANT’ANNA

216

Il problema del traffico sull’isola d’Ischia continua ad alimentare discussioni e proposte su come risolvere il groviglio di lamiere che ogni giorno, anche in bassa stagione, congestiona l’isola, rendendo il traffico isolano assimilabile a quello cittadino.

Ne è convinto anche Gianluca Trani, consigliere di minoranza del civico consesso di Ischia, da sempre molto sensibile alle tematiche legate alla viabilità alternativa finalizzate a ridurre il traffico.

“Ischia – ha dichiarato il candidato alla carica di sindaco alle ultime elezioni amministrative che hanno visto vincitore Enzo Ferrandino – è troppo caotica. Lo smog è a livelli troppo elevati e abbiamo l’obbligo morale di diminuirli partendo da azioni e proposte concrete. Il traffico va snellito attraverso operazioni concrete sulle arterie principali dell’isola”. In che modo? Attraverso, ad esempio l’istituzione di rotatorie in quegli incroci da sempre protagonisti di ingorghi difficili da dipanare. I più sensibili attualmente sono quelli della farmacia Sant’Anna e quello poco distante dove ci sono i semafori, quelli perennemente spenti, uno dei più pericolosi dell’isola. Come risolvere il problema? Con delle rotatorie, sostiene il consigliere di minoranza.

“L’obiettivo dichiarato – ha dichiarato Gianluca Trani –  è quello di ridurre il traffico, con una progressiva riduzione dei mezzi in circolazione (soprattutto di quelli maggiormente inquinanti). Nel frattempo, però, iniziamo con l’adottare misure che servano a snellirlo in maniera incisiva. Ecco la nostra proposta per l’incrocio all’altezza della farmacia S.Anna, con l’istituzione di una rotatoria che renda più scorrevole e razionale il flusso veicolare”. L’ex candidato alla carica di primo cittadino ha le idee chiare: per migliorare la viabilità nei pressi della farmacia Sant’Anna è fondamentale istituire una rotatoria, uno stratagemma che potrebbe effettivamente rendere più scorrevole il traffico in una delle zone maggiormente sensibili e difficoltose per gli automobilisti che si trovano a passare in zona. “Se ne parla da tempo – ha concluso Gianluca Trani – ma il tempo delle chiacchiere è finito. Avanti con i fatti…Ischia non può più attendere”.