La fase attuativa del Piano di Ricostruzione per i Comuni dell’isola di Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017 e dagli eventi calamitosi del 26 novembre 2022 può finalmente partire.
Dopo l’approvazione definitiva e la pubblicazione sul BURC della Regione Campania, si è tenuta questa mattina a Lacco Ameno la presentazione pubblica del PdRi da parte del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
L’evento, che si è svolto di fronte a una sala gremita dell’Hotel Regina Isabella, ha visto la partecipazione del Sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, dell’Assessore regionale all’Urbanistica e al Governo del Territorio, Bruno Discepolo, della Soprintendente ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli, Paola Ricciardi, del Direttore Generale Governo del Territorio della Regione Campania, Alberto Romeo Gentile, del Dirigente tecnico dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino meridionale, ing. Raffaele Velardo, nonché di altri rappresentanti dei comuni dell’isola.
“Il Piano, atteso da tempo e frutto di un lungo e partecipato percorso di lavoro che ha coinvolto Regione, Comuni, Sovrintendenza, Autorità di Bacino, ma anche tecnici e cittadini – ha commentato il Commissario alla Ricostruzione Legnini Giovanni – rappresenta un vero e proprio spartiacque nel processo di ricostruzione post calamità. Uno strumento che oltre a recepire i piani di messa in sicurezza del territorio, già approvati, integra tutte le regole della ricostruzione privata che abbiamo via via varato. Con questo Piano si restituisce alla comunità di Ischia un quadro di regole e certezze, e una prospettiva di ricostruzione e rinascita che contempla anche un numero di rilevanti delocalizzazioni, il capitolo più complesso da attuare”.
Legnini ha poi aggiunto: “Ringrazio la Regione Campania, la Soprintendenza, l’Autorità di Bacino, i sindaci, i tecnici della Struttura commissariale e tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo. Ora si apre una nuova fase, quella dell’attuazione, che affronteremo insieme ai cittadini e ai Comuni con determinazione e spirito di collaborazione. Per tale motivo, a cominciare da oggi e ogni mercoledì mattina i tecnici della Struttura commissariale saranno a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti ai cittadini e ai professionisti impegnati nella ricostruzione. Anche i Comuni, che hanno un ruolo cruciale in questo processo, adotteranno a loro volta le autonome decisioni organizzative per garantire un’attuazione efficace e condivisa del Piano”.



