ISCHIA SAFARI 2023, SOLD OUT AL NEGOMBO CON 4MILA PRESENZE

272
Record assoluto per Ischia Safari 2023: ben 4mila presenze alla festa al Negombo,120 cuochi, 44 pizzaioli, 35 artigiani del gusto 40 pasticcieri. Nel parco termale tra luci, piscine illuminate e musica sono stati serviti oltre 80mila assaggi di prelibatezze.
Ogni protagonista ha portato infatti minimo 400 porzioni. Oltre 2mila le birre e 3mila le etichette di vino apprezzate dai partecipanti. La Festa è stata preceduta dal Charity Dinner al Regina Isabella e seguita dall’evento al Castello Aragonese “Un Dolce per Ischia” by Mulino Caputo.
UN DOLCE PER ISCHIA
Il contest, che ha visto trionfare Carmen Peluso, è nato con l’intento di individuare un dolce dedicato ad Ischia e rappresentativo dell’isola. Giudici un pool di maestri pasticceri d’alto profilo composto da Loretta Fanella, Giuseppe Amato, Carmine Di Donna e Antonino Maresca, capitanati da Gianluca Fusto. Apprezzati i dolci anche degli altri pasticceri: Raffaele Barresi, Fabio Capasso, Carmine Di Nardi, Stefania Fasano.
Ischia Safari ha visto giovani talenti e affermati maestri da ogni parte d’Italia arrivati sull’isola per prendere parte all’evento. A coordinare i maestri pizzaioli è stato Ivano Veccia, anima di Ischia Safari con gli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro che da mesi stavano lavorando sull’edizione 2023.
IL FORMAT
Questa volta il ricavato che sarà reso noto nei prossimi giorni, andrà ad un istituto dell’Emilia Romagna che l’associazione Saperi e Sapori promotrice della kermesse sta individuando con il supporto di chef del luogo. L’obiettivo della no profit infatti è quello di supportare con lschia Safari il mondo della ristorazione a partire proprio da chi deve formarsi per lavorare in futuro in questo settore ma anche di creare nuovi legami e connessioni professionali, di favorire il confronto tra esperti del settore.
I PROMOTORI
L’associazione culturale Ischia Saperi e Sapori – Centro Culturale e Artistico organizzatrice di Ischia Safari ha come suoi soci fondatori Nino Di Costanzo, Pasquale Palamaro, Giancarlo Carriero, Marco Castagna, Paolo Fulceri Camerini, Marianna Schiano. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione della cultura enogastronomica.
Coinvolti nell’organizzare Ischia Safari anche due personalità note per l’impegno nell’accreditare Ischia come meta turistica internazionale, Giancarlo Carriero della famiglia proprietaria de L’Albergo della Regina Isabella e Paolo Fulceri Camerini, proprietario del Parco Termale Negombo.