ISCHIA, “SVELATA” LA FESTA DI SANT’ANNA 2023: TUTTE LE INFO

133

Tra storia e tradizioni, miti e leggende, innovazioni ed antiche usanze, ecco la rinnovata edizione della Festa più attesa dell’anno.
La tradizionale processione delle partorienti verso il tempietto dedicato a Sant’Anna, le cinque barche allegoriche galleggianti in concorso di cui due provenienti dal Golfo di Napoli che tracciano un ponte immaginario con i Campi Flegrei, l’istituzione di un premio che omaggia la memoria dell’artista isolano Mario Mazzella Galleria Mario Mazzella di Luca Mazzella, la mostra fotografica che ne traccia l’evoluzione negli anni, l’emozionante spettacolo dell’incendio del Castello Aragonese che quest’anno vanta il privilegio dell’esibizione dal vivo del Maestro Stephen Schlaks compositore dell’ormai rituale brano #bluedolphin, lo spettacolo piromusicale della ditta Parente Fireworks Italy e, infine, l’attenzione alla tutela ambientale con Operazione Sant’Anna a cura dell’ Area Marina Protetta Regno di Nettuno.
Questi gli elementi salienti della novantunesima edizione della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna che intreccia il legame ancestrale ed indissolubile degli abitanti dell’isola d’Ischia con il mare e la terra, con il sacro e il profano, delineandone l’identità.
E come accade sin dalle origini della tradizione del culto a Sant’Anna, la cornice sarà la storica e suggestiva baia di Cartaromana, vero e proprio anfiteatro a cielo aperto custode di antichi reperti della prima colonia romana di Aenaria (I sec. a. C.).
Ad accompagnare la tradizionale sfilata delle barche allegoriche a tema realizzate da abili maestranze isolane, saranno le voci di Carmen Cuomo e Beppi Banfi intervallate dal duo artistico composto dalla voce soul Daria Biancardi e dalla chitarra dinamica Osvaldo Lo Iacono che arricchiranno la serata.
In attesa dello spettacolo a cielo aperto più atteso dell’anno, si esibiranno gli artisti Marilena Castigliola, Denis Trani, Teresa Sasso e Alessio Protopapa, che daranno vita ad una pre-festa durante la quale interverrà anche la Banda Musicale Città di Ischia, dopo aver sfilato per le vie del borgo storico di Ischia Ponte.