Ischia, torna Piano & Jazz: tre serate di grande musica

240


Appuntamento alll’auditorium Carriero di Lacco Ameno da mercoledì a venerdì: si parte con il Lorenzo Hellenger Trio, poi torna il Danilo Rea Trio. Gran finale con Stefano Bollani

Torna la grande musica sull’isola d’Ischia: da mercoledì 27 a venerdì 29 agosto l’auditorium Leonardo Carriero di Lacco Ameno ospita la sedicesima edizione di “Piano & Jazz”, la kermesse organizzata dall’Ischia International Jazz Academy con la consulenza di Carlo Pagnotta, fondatore di Umbria Jazz.
Tre serate di alto profilo nei luoghi in cui partì il sogno dell’editore Angelo Rizzoli, artefice del boom turistico dell’isola d’Ischia. 
Si parte mercoledì 27 agosto (ore 22) con il Lorenzo Hengeller Trio che presenta “Canzoni”: con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria, il cantautore e pianista napoletano Lorenzo Hengeller, che ha conquistato a grandi passi una posizione di rilievo nel panorama italiano della musica cantautorale di musica swing, rivisiterà i brani del suo repertorio omaggiando alcuni dei suoi grandi riferimenti di sempre, da Lelio Luttazzi a Renato Carosone.
Giovedì 28 agosto (ore 22) arriva invece il Danilo Rea Trio: il celebre pianista Danilo Rea si accompagna a Massimo Moriconi al contrabbasso e a Ellade Bandini alla batteria, con i quali compone uno dei trii più raffinati della scena attuale, proponendo un percorso d’autore, che rivisita in chiave jazz le canzoni d’autore italiane degli ultimi 30 anni.
Gran finale venerdì 29 agosto (ore 22) con l’atteso ritorno del pianista e compositore Stefano Bollani, particolarmente legato alle atmosfere ischitane e alla manifestazione: anche stavolta si esibirà in piano solo, completamente libero, dando libero sfogo alle sue qualità di allegro intrattenitore e coinvolgendo immancabilmente il pubblico, sorprendendolo, improvvisando, smontando e ricostruendo le melodie di quello che sembra essere un repertorio infinito di canzoni popolari italiane, classici del jazz americano, musiche brasiliane e di altri paesi sudamericani, arie di opere italiane,  compositori classici del XX secolo e composizioni proprie. Il clou sarà senz’altro l finale, quando Bollani chiederà al pubblico di scegliere dieci titoli che vorrebbe sentirgli suonare. Li scriverà su un foglio, sorridendo, e si lascerà andare per creare immediatamente un medley improvvisato tipo jukebox, mescolando musica spesso diversa in modo perfettamente naturale, come se i brani più disparati fossero da sempre concepiti per essere suonati insieme. 
L’abbonamento alle tre serata costa 100 euro (info 335 8110629, www.pianoejazz.it).
“Ancora una volta con Piano & Jazz intendiamo inserirci nel filone delle iniziative di qualità dell’isola d’Ischia, intercettando un turismo sempre più attento all’eccellenza. – spiega Giancarlo Carriero, che presiede l’Ischia International Jazz Academy –  Un filone che punti su arte, cinema, musica e cultura in senso lato, promuovendo la bellezza dell’isola attraverso eventi di spessore, in linea con la vocazione di un territorio straordinario”.