ISOLE MINORI, DA DEL DEO IL “GRAZIE” ALLA SENATRICE MORONESE

8

Le Isole Minori, grazie all’incisività dell’azione continua e attenta dell’ANCIM, sono sempre più al centro dell’attenzione della politica nazionale.

“Ringrazio la Senatrice Vilma Moronese, presidente della 13a Commissione Permanente, per l’interessamento dimostrato per le Isole Minori – dichiara il presidente ANCIM e Sindaco di Forio, Francesco Del Deo – soprattutto durante l’audizione congiunta al Senato delle Commissioni 5a e 14a in cui era presente anche il Ministro Roberto Cingolani. Nel corso dell’audizione è stato fatto presente che dal 2018 vi è un Disegno di Legge approvato all’unanimità che prevede lo stanziamento di 170milioni di euro per le Isole Minori, ma che risulta ancora bloccato alla Camera dei Deputati. Spero che il nuovo Ministro alla Transizione Ecologica e il nuovo Governo possano imprimere la giusta velocizzazione al processo.

Le Isole Minori rappresentano un unicum da difendere e tutelare, un patrimonio artistico, paesaggistico ed economico per l’intero Paese che, purtroppo, oggi sono in netta sofferenza.”