Quelle che verranno sono settimane importantissime per il Porto di Ischia ed in particolare per la Riva Destra. Nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la sala consiliare, il sindaco Enzo Ferrandino ha preannunciato importanti novità sia sui lavori che inizieranno a giorni sulla Riva Destra, sia sulla gestione dell’attività diportistica e più in generale sullo sviluppo strategico del principale approdo turistico dell’isola. I lavori su Riva Destra inizieranno nei primi giorni di gennaio e sono affidati alle ditte “Ati Operazione Srl” e “Campania Noleggi Srl”. Per la complessità e la durata dei lavori nel contratto d’appalto è prevista flessibilità sul periodo e sulle aree di intervento al fine di limitare al minimo i disagi per le attività commerciali e per i residenti della zona soprattutto durante la stagione turistica; si sfrutteranno, dunque, maggiormente i periodi invernali e autunnali.
Gli interventi su Riva Destra non solo garantiranno un restyling della zona, ma soprattutto metteranno fine alla ultratrentennale problematica allagamenti causata dall’alta marea. La realizzazione di un argine in pietra naturale rialzato mediamente tra i 40 e i 50 centimetri rispetto al piano stradale proteggerà i locali al piano terra prospicienti la Riva Destra e garantirà ai ristoratori e ai residenti di raggiungere le attività e le abitazioni senza i disagi ormai noti. Al tempo stesso, la regimentazione delle acque meteoriche che insistono sulla Riva Destra avverrà mediante un sistema a doppia configurazione a seconda della presenza o meno dell’alta marea: in caso di bassa marea lo smaltimento delle acque avviene superficialmente con un sistema di pendenze dirette verso il mare; in caso di altra marea le valvole antireflusso si chiudono impedendo l’entrata del mare. Le acque ruscellanti sul selciato saranno convogliate nelle caditoie poste a intervalli regolari e allontanati sottotraccia per gravità verso una nuova vasca di raccolta da posizionare nello slargo in prossimità dell’Hotel Aragona. Questi interventi, associati anche alla realizzazione di un nuovo cunicolo tecnologico per la gestione dei sottoservizi (acqua, luce, internet ecc), all’ammodernamento del sistema di smaltimento delle acque nere ed al rifacimento della pavimentazione, porranno fine ad una serie di disagi che da sempre attanagliano residenti e attività della zona.
Sono previsti, inoltre, interventi maggiormente visibili che appunto consisteranno in un restyling della zona: oltre al rifacimento della pavimentazione (mantenendo sempre gli antichi basoli) e alla sostituzione delle bitte, sorgerà un camminamento di collegamento per pedoni tra via Francesco Buonocore (Spiaggia di San Pietro) e la Riva Destra, oltre ad un piccolo “anfiteatro” per poter accogliere manifestazioni pubbliche ma anche per valorizzare e mettere a disposizione della cittadinanza un luogo di incontro con uno sfondo unico ed eccezionale qual è il porto di Ischia. Sia sul camminamento che nello slargo di Riva Destra saranno allestite pensiline per aumentare le zone d’ombra. Parte dei lavori riguarderà anche la zona opposta alla Riva Destra, ovvero la Banchina Olimpica. E’ previsto, in questo caso, il rifacimento della pavimentazione, la sostituzione delle bitte e la realizzazione di pensiline per aumentare le zone d’ombra.
Le novità annunciate dal sindaco Enzo Ferrandino non riguardano, però, i soli lavori ma anche la gestione amministrativa dell’approdo ischitano. In seguito ad una delibera che sarà adottata in Consiglio Comunale, il comune di Ischia diventerà titolare della concessione demaniale dei tratti banchina dove viene svolta l’attività diportistica e affiderà alla partecipata Ischia Risorsa Mare la gestione e la fornitura dei servizi. Il primo cittadino ha poi mostrato ai cronisti presenti i numeri che comprovano la gestione virtuosa della società passata da un volume d’affari di circa 700mila euro registrato nel 2016 ad un volume da 1 milione di euro registrato nel 2023. Il comune, quindi, riconoscerà alla società un canone pari a 90mila euro al mese per un totale di 1milione 80mila euro (oltre iva) all’anno per la gestione dei servizi legati al diportismo. In più, l’ente comunale finanzierà anche i lavori di rifacimento e ammodernamento dei pontili. Oltre all’attività diportistica, tuttavia, la società dovrà gestire con particolare attenzione pure le attività di promozione e intrattenimento legate al settore turistico. In questo ambito gioca un ruolo chiave la neonata DMO istituita proprio in capo alla società Ischia Risorsa Mare che si occuperà degli ingenti investimenti sul settore turistico fortemente voluti dall’Amministrazione guidata da Enzo Ferrandino che, col manager turistico Josep Ejarque, ha avviato un importante progetto di sviluppo e marketing del settore turistico ischitano. La DMO ha già sottoscritto accordi con l’agenzia di comunicazione “Megapix” per la gestione dei canali social “Visit Ischia” prevendendo un fondo dedicato alle campagne di sponsorizzazione. Social network che si associano al portale web Visit Ischia la cui realizzazione e gestione è stata gia affidata all’agenzia Amalfiweb. Saranno proviste ancora: attività di Influencer Marketing con l’obiettivo di diffondere attraverso i social media le esperienze turistiche dell’isola d’Ischia; organizzazione, in vari momenti dell’anno, di press trip per gli influencer coinvolti e per giornalisti di tv e riviste specializzate al fine di catturare e narrare le diverse esperienze del territorio sui vari canali di comunicazione; realizzazione di documentazione cartacea, video plurilingue e di promozione da omaggiare agli ospiti dell’isola e l’istituzione di info point sul territorio con personale plurilingue e formato; organizzazione di eventi e attività di intrattenimento che mettano in risalto le tradizioni e la cultura del territorio e che creino esperienze e attrazione per i turisti nei vari periodi dell’anno puntando a maggiori interventi che possano stimolare una destagionalizzazione dei flussi turistici.