L’iniziativa – Gli studenti protagonisti della “Corsa contro la fame” a Ischia

99

Nel Comune di Ischia si è svolta la “Corsa contro la fame”, iniziativa solidale e non competitiva che ha coinvolto numerosi studenti dell’Istituto Professionale Telese e della scuola media di Barano. Al progetto hanno partecipato sette classi dell’alberghiero insieme ad altrettante classi dell’istituto baranese, uniti da un percorso educativo condiviso ormai da tempo. I ragazzi, oltre a prendere parte alla manifestazione sportiva, si sono impegnati personalmente nella raccolta di fondi attraverso piccoli sacrifici e iniziative utili a sostenere l’associazione “Azione contro la Fame”. Il corteo è partito dall’istituto scolastico per raggiungere Piazza degli Eroi, dove è stato allestito un punto informativo dedicato alla sensibilizzazione e alla raccolta delle donazioni. Durante il percorso gli studenti hanno fatto tappa anche nella Pineta degli Atleti, luogo scelto per svolgere attività legate al progetto. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di educare i giovani ai valori della solidarietà, della lotta alla povertà, alle disuguaglianze sociali e allo spreco alimentare, promuovendo maggiore attenzione verso le difficoltà che colpiscono molte popolazioni nel mondo. I fondi raccolti quest’anno saranno destinati alla Repubblica Centrafricana per sostenere interventi contro la malnutrizione e offrire un aiuto concreto alle comunità più fragili.