L’INIZIATIVA – SULLE NAVI MEDMAR AL VIA I LABORATORI DI MARINERIA


94

Durante i prossimi ponti festivi i giovani passeggeri che viaggeranno con le navi Medmar Giulia e Benito Buono, unità navali attrezzate con area giochi, avranno la possibilità di frequentare i Laboratori di Marineria, mini-corsi didattici con cui potranno apprendere i rudimenti della navigazione, imparare a fare i nodi  marinari e conoscere i fondamenti dell’arte marinaresca.
L’iniziativa è realizzata da Medmar con Platypus, tour operator ischitano specializzatosi nel turismo didattico grazie ai centinaia di ragazzi che ogni anno frequentano le numerose tipologie di laboratori ed esperienze didattiche on site.
Medmar ha da alcuni anni dotato due delle navi che collegano quotidianamente l’isola verde con aree giochi; a bordo di tali unità i prossimi 19 e 25 aprile, 1 maggio ed 1 giugno saranno presenti gli istruttori del team Platypus per coinvolgere i bambini che viaggeranno con le navi bianche e blu nei Laboratori, rendendo divertente ed istruttivo il viaggio via mare da Napoli e Pozzuoli da e per l’isola d’Ischia.
La scelta del tema dei laboratori è stata semplice: Medmar opera da oltre settant’anni nella navigazione ed oltre Ischia e Procida ha collegato, in passato, Sardegna, Corsica, Tunisia, Albania, Eolie, Malta e le isole pontine; attualmente la compagnia impiega oltre 150 marittimi per una flotta di 10 unità e per le isole servite dai suoi collegamenti effettua ogni anno 12.000 corse.
A bordo del Benito e della Giulia i giovani aspiranti marinai riceveranno anche informazioni sulla navigazione astronomica, conoscendo le antiche tecniche per orientarsi in mare con le stelle ed i pochi strumenti disponibili una volta, come il kamal, in un viaggio nel tempo agli albori della navigazione e della marineria.
I Laboratori di Marineria costituiscono il primo step di un progetto più ampio di Medmar, che ospiterà in futuro ulteriori eventi ed iniziative a bordo, per rendere l’esperienza del viaggio via mare con le navi della propria flotta più ricca e piacevole.