NASCE L’ASSOCIAZIONE INGEGNERI ISCHIA

163
Ad un anno dal terremoto che ha colpito Ischia, nasce sull’isola l’Associazione Ingegneri Ischia, anche allo scopo di sensibilizzare i cittadini ischitani sulla prevenzione sismica.
La nuova realtà associativa istituita su suggerimento e impulso del Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli Edoardo Cosenza, avrà come scopo quello di riunire gli Ingegneri dell’Isola d’Ischia per favorire la reciproca collaborazione, il confronto delle proprie esperienze professionali e lo scambio delle conoscenze, nell’assoluto rispetto della deontologia professionale; promuovere azioni per la qualificazione professionale mediante congressi, seminari e corsi di formazione; incentivare i contatti con Enti pubblici e privati; incentivare i contatti con commissioni, ugualmente rivolte alle problematiche degli ingegneri, dello stesso Ordine Professionale e degli altri Ordini Professionali nazionali ed internazionali.
Il direttivo dell’associazione vede impegnati gli ingegneri Claudio D’Ambra (Presidente) Maria Esposito (Vice Presidente), Alfonso Di Costanzo (Segretario), Paolo Regine (Tesoriere) e i Consiglieri Ferdinando Aloi e Bernardo Romano, aperta a nuove iscrizioni.
Un primo banco di prova per il nuovo sodalizio sarà proprio la Giornata Nazionale della Prevenzione sismica di domenica 30 settembre, quando, verranno allestiti punti informativi in quindici piazze della provincia di Napoli, di cui cinque in città e in circa trecento piazze italiane. Ingegneri e architetti saranno a disposizione dei cittadini per fornire gratuitamente indicazioni e materiale informativo sul rischio sismico e sugli strumenti tecnici e finanziari (incentivi fiscali come Sisma Bonus ed Eco Bonus) per migliorare la sicurezza degli edifici”. Gli ingegneri dell’associazione ischitana saranno dunque mobilitati per presidiare il punto informativo sull’isola, di cui è stato nominato responsabile il Consigliere dell’Ordine Massimo Fontana, e per le successive visite tecnico-informative completamente gratuite sugli edifici, che professionisti esperti in rischio sismico effettueranno in favore delle abitazioni e dei condomini che ne faranno richiesta. Fontana si è già incontrato con i colleghi ischitani per organizzare l’operazione.