NATALE A ISCHIA, GLI EVENTI NEL WEEKEND

191

Il “Natale a Ischia” continua nel segno della tradizione e dell’arte. Domani, 16 dicembre, il borgo di Ischia Ponte ospiterà, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, “Cantiamo il Natale”, una serie di concerti “solidarietà a km 0” organizzati dal Secondo Circolo Didattico di Ischia presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta ed anche itineranti lungo le strade di Ischia Ponte, con il Coro DolciArmonie.

In serata, poi, vi saranno esibizioni di balli latini e caraibici della Scuola di Ballo “Ischia Latino di Christian Cigliano” a via Roma, con anche Dj Frenky che, in consolle, sul Corso Vittoria Colonna animerà l’area dalle ore 17.00 alle 20.00.

Tanti eventi previsti anche per sabato 17 dicembre, sempre ad Ischia Ponte. Si inizia alle ore 17.00 con la rappresentazione teatrale itinerante dell’isolanissima compagnia “Uomini di Mondo” (composta da Corrado Visone, Valentina Lucilla Di Genio, Alessandra Criscuolo, Bruno Granito, Luca Cristiano, Pierpaolo Mandl, Rossella Murolo, Emanuele Fioretti), per proseguire, poi, con l’inaugurazione dell’attesa e particolare mostra “Instagramers Expo” presso il Palazzo Italiano alle ore 18.00 (resterà aperta fino al 6 gennaio 2017).

Il lungo weekend di spettacoli continuerà, poi, con la domenica ecologica e solidale che caratterizzerà il centro di Ischia: in sella alla propria bicicletta e con gli amici della CicliScotto, con partenza alle ore 9.30 da Piazzetta San Girolamo sarà possibile prendere parte ad un evento particolare.

Tutti i ciclisti di ogni età potranno percorrere, in compagnia, il circuito ad anello che, partendo dalla Piazzetta San Girolamo, condurrà verso il lido, per poi risalire al Corso e rientrare in Piazzetta. Un vero e proprio circuito da compiere varie volte cui prendere parte in totale libertà: non sono previste quote di iscrizione, ma solo offerte facoltative, che saranno, poi, destinate all’orfanotrofio presente a Casamicciola.

#NataleaIschia ed il presepe

Il Natale, si sa, è tradizione e non ve ne è una più sentita di quella legata all’arte presepiale. Ecco, quindi, un itinerario da non perdere per le vie del Borgo di Ischia Ponte.

In via Luigi Mazzella vi è l’installazione permanente creata da Ettore Guarracino “L’impronta dell’uomo, le tradizioni, i sapori e la terra, le cose e il dopo possibile…” con una natività a dimensioni reali e, lungo le strade del centro storico alcuni punti artistici da non perdere con i presepi realizzati dall’Associazione Italiana “Amici del presepe” sezione Isola d’Ischia:
1 Stile Ischitano, gruppo isolani Ischia Ponte, Via A. Sogliuzzo
2 Stile Ischitano, gruppo parrocchiale Ischia Ponte, Chiesa Santuario San GiovanGiuseppe
3 Stile Ischitano, artisti vari Ischia Ponte
4 Stile tradizionale, narrato, animato,
5 “Gruppo è bell ‘o presep” Ischia Ponte, Via G.B. Vico
6 Presepe artistico alla Chiesa di S. Antonio Abate