PESCA, DOMENICA A FORIO ECCO IL BIG GAME

171

Il progetto BIG GAME ISCHIA è un evento di pesca sportiva dal respiro internazionale in quando coinvolge la Federazione Italiana di Pesca Sportiva che fortemente lo ha voluto nei nostri mari e ospiti provenienti da diversi paesi.
Il Big Game, la così detta Traina d’Altura, è da sempre la disciplina regina delle attività marittime in quanto insidia i grandi predatori e per questo da sempre raduna grandi folle di curiosi ed attira a se pescasportivi che necessariamente devo essere dotati di attrezzature ed imbarcazioni importanti. Storicamente la disciplina nasce proprio qui a Forio ed esattamente a poche centinaia di metri da Punta Imperatore già alla fine degli anni 50 si praticava la pesca al tonno gigante con risultati che ancora oggi i pescatori dell’epoca raccontano.
La competizione di svolgerà il 10 luglio prossimo con partenza delle imbarcazioni sia dal porto di Forio che da quello di Ventotene e rientro nel pomeriggio del 19 alla Marina di Forio, che sarà base logistica, dove saranno svolte poi le operazioni di pesatura del pescato e premiazione dei vincitori che insieme ai secondi e terzi classificati si guadagneranno il diritto di partecipazione al campionato italiano.
A seguire la premiazione ci sarà poi un “galà party” per tutti i partecipanti e i sostenitori con un buffet ricco di tipiche pietanze ischitane e chiaramente il pescato della giornata che in parte sarà devoluto in beneficenza.
Alla gara parteciperanno pescasportivi provenienti da tutta l’Italia, la Nazionale Italiana reduce dai campionati del mondo in Angola, e ci stiamo attivando affinché partecipano anche le Nazionali della Germania e Svizzera .
Stiamo alacremente lavorando ( ed è una cosa alla quale teniamo moltissimo) affinché l’evento abbia un grande impatto mediatico grazie alla presenza di corrispondenti della maggiori riviste ed emittenti televisive del settore e no, così da dare la giusta visibilità alla nostra terra ed invogliare quanti potranno vederci a venire a visitare Ischia.
Verrà realizzato un filmato della gara anche grazie all’ausilio di un elicottero e un gommone lepre che si occuperanno di riprendere le scene più belle che il nostro mare vorrà regalarci che poi saranno, grazie a una regia mobile, proiettate su schermo gigante durante il galà party e verranno successivamente montate al fine di creare un video spot.
Al BIG GAME ISCHIA saranno presenti chiaramente i vertici della Federazione Italiana di Pesca Sportiva e delegati del CONI che si occuperanno della direzione tecnica L’ occasione rappresenta per la nostra isola una importantissima vetrina ed un apertura verso un settore turistico, quello della pesca sportiva, che potrebbe sicuramente essere una stupenda risorsa.
Big Game Ischia è per noi molto importante in quanto rappresenta la prima di una serie di iniziative che stiamo ponendo in essere e nelle quali coinvolgeremo nel tempo cittadini residenti e turisti e porterà come indotto un grosso beneficio al comparto turistico in percentuale alle risorse impegnate.
Un grandissimo grazie a tutti coloro che ci stanno sostenendo in questa esperienza.

IL PRESIDENTE MASSIMO BOTTIGLIERI