Il Comune di Ischia rinnoverà la convenzione con la Diocesi di Ischia per l’utilizzo dei locali del Centro Polifunzionale situato in via Morgioni, sede di importanti attività sociali dedicate ai cittadini più fragili. L’accordo riguarda in particolare gli spazi che ospitano il Centro Antiviolenza “Non da sola”, oltre ai servizi gestiti dalla Diocesi con il supporto della Caritas. La collaborazione tra i due enti nasce da una convenzione avviata negli anni scorsi dopo lavori di adeguamento realizzati dalla Diocesi, con l’obiettivo di creare un centro dedicato all’aggregazione giovanile, al sostegno delle famiglie, all’assistenza delle persone vulnerabili e alla prevenzione del disagio sociale. Attualmente nella struttura vengono svolte attività di doposcuola, supporto alla genitorialità, contrasto alla povertà educativa e distribuzione di derrate alimentari alle famiglie bisognose dell’isola. Il Centro Antiviolenza “Nondasola”, gestito dal Comune, rappresenta inoltre un punto di riferimento fondamentale per il sostegno alle donne vittime di violenza. Il rinnovo della convenzione, richiesto dal vescovo Carlo Villano dopo i risultati positivi della collaborazione tra Comune e Diocesi, avrà una durata di tre anni con possibilità di proroga per ulteriori periodi triennali. L’amministrazione comunale garantirà anche la presenza di operatori sociali e personale specializzato per assicurare continuità ai servizi offerti alla comunità isolana.



