PROCIDA, APERTO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

21

Il delegato alle politiche giovanili del Comune di Procida, Luigi Primario, ha condiviso: “Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di tutti i giovani, dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita alla comunità, in un’ottica di arricchimento formativo e civile, di crescita personale e professionale attraverso azioni per il territorio.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
• assistenza
• protezione civile
• patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
• patrimonio storico, artistico e culturale
• educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
• agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
• promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Il Comune Di Procida, grazie all’Anci Campania, per la seconda volta, apre la possibilità a 6 giovani a partecipare al Servizio Civile Universale e di operare nel proprio territorio in qualità di operatori volontari. Ai 6 selezionati verrà riconosciuta una retribuzione mensile, per un impegno di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni. Gli ambiti progettuali sono i seguenti:
– Comunità solidale (n.2 operatori): https://ancicampania.it/wp-content/uploads/2021/12/COMUNITa_SOLIDALE_2022.pdf

Le domande di partecipazione dovranno pervenire attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.

Anci Campania ha attivato un help desk telefonico nei giorni: martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 al numero 0817640746. Per informazioni è anche possibile inviare una mail a gestioneserviziocivile@ancicampania.it
Per ulteriori informazioni e per la guida alla compilazione della domanda on line è possibile consultare i seguenti siti:

www.serviziocivile.gov.it

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Il Servizio Civile è passione, dedizione, voglia di crescere e di misurarsi con sé stessi e con gli altri perché ogni volontario opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.”