PROCIDA E LA PARTECIPAZIONE AL GIFFONI FILM FESTIVAL

98

Quando Giffoni chiama Procida risponde. Al Giffoni Film Festival i giffoners che dialogano e si confrontano con rappresentanti delle istituzioni, della cultura, delle scienze, hanno potuto incontrare l’assessore procidano Rossella Lauro, che ha spiegato il cammino fatto da Procida a partire dallo scorso anno in cui è stata capitale italiana della cultura e dell’impatto che i fondi della Politica di Coesione hanno avuto sul benessere dei cittadini e del sistema economico.

Tra questi il potenziamento della sanità locale, un sistema di mobilità e sostenibile, la digitalizzazione e mostre interattive, oltre che la ristrutturazione di immobili e spazi pubblici.

Mobilità sostenibile. Bus e auto elettriche. Digitalizzazione e Mostre interattive. Potenziamento della Sanità e recupero di spazi e infrastrutture.

“Non è semplice parlare ai giovani – ha detto l’assessore Lauro – soprattutto quando si è chiamati ad affrontare temi legati alla pubblica amministrazione, all’insularità e alle problematiche dei piccoli comuni italiani.

Siamo stati invitati al Giffoni Film Festival per condividere le esperienze che abbiamo vissuto a Procida come amministratori di un’isola, di un piccolo comune e come Capitale Italiana della cultura 2022. Insieme ad ottimi compagni di viaggio, il Sindaco di Bacoli Josi della Ragione e al prof. Aldo Berlinguer, abbiamo tentato di spiegare quanto è fondamentale amare il proprio territorio per poterlo amministrare e quanto è importante tradurre i riferimenti normativi in azioni concrete per rispondere ai bisogni dei cittadini.

Abbiamo spaziato in modo trasversale su diverse tematiche ma l’appello finale che abbiamo voluto lanciare è stato quello di dare a ciascuno ragazzo la possibilità di essere protagonista del suo tempo.  Ognuno può sostenere il proprio territorio diventando un cittadino attivo e partecipe dei progetti che sceglie di portare avanti.

Non c’è un manuale, esiste la passione che anima con creatività le persone legate alle proprie radici, alla propria terra.  Sinergia, contaminazione, scambio reciproco sono gli ingredienti per portare avanti politiche di vera integrazione e partecipazione tra i diversi comuni.

Ringrazio tutta la mega organizzazione del Giffoni film festival che è stata al nostro fianco dall’audizione per diventare Capitale italiana della cultura con un fantastico video fino agli incontri promossi a Procida nel mese di maggio con le nostre scuole. Insieme tutto è possibile”.