PROCIDA E L’EUROPA, CONTINUA IL PROGETTO GIFT

0

Nel 2019 il Comune di Procida venne selezionato per partecipare a un progetto europeo GIFT (Geographical Islands Flexibility) finanziato dal programma di finanziamenti europei Horizon 2020 con un budget complessivo di più di nove milioni di euro. Ricordiamo che il Comune di Procida a febbraio scorso è stato selezionato per partecipare a questo progetto con un finanziamento di circa 450.000 Euro. “-Viviamo un momento difficile ma i progetti per l’isola continuano – dichiara l’Assessore Antonio Carannante – nel 2019 il Comune di Procida si è aggiudicato un prestigioso finanziamento europeo. Un progetto in cui la nostra isola rappresenta l’Italia in un contesto internazionale e che punta alla riduzione delle emissioni di carbonio tramite sfruttamento di energie alternative che potrebbero portare a ridurre i consumi elettrici per la popolazione, con una riduzione della bolletta- continua Carannante”.
“In questi mesi il lavoro è continuato con il partner Università Sapienza di Roma e  coinvolgendo giovani valenti procidani Anna Imputato e l’Ingegnere Pierpaolo Ambrosino.
– A luglio fummo ospitati ad Harstad (Norvegia) per il primo meeting di aggiornamento dei lavori. Il secondo meeting si sarebbe dovuto tenere a Procida in questa settimana di Marzo ma, per ovvi motivi, lo stiamo tenendo in conferenza virtuale con i vari partners europei del progetto. Nella giornata di oggi la prima sessione di lavoro.
Continuiamo a lavorare per ridurre consumi elettrici ed emissioni di carbonio, per un’isola migliore”, conclude l’assessore procidano.