PROCIDA, FORUM DEI GIOVANI VINCE L’EDIZIONE 2018 DI “FORUM PROJECT GAMES”


15

Ieri, giovedì 13 settembre, il Forum dei Giovani rappresentato dal Vice Coordinatore Luigi Primario, con un rappresentante dell’Assemblea Vincenzo Giacca, accompagnati dall’Assessore alle Politichr Giovanili Rossella Lauro, sono andati ad Oliveto Citra per partecipare alla serata della premiazione Forum Project Games nell’ambito del Premio Sele D’Oro. Durante il dibattito in cui sono intervenuti diversi esponenti delle mondo politico, scolastico, istituzionale e sociale, sono state presentete le 3 proposte arrivate in finale dopo un’attenta selezione tra circa 60 proposte arrivate da tutti i Forum italiani. 

I ragazzi del Forum hanno condiviso sulla pagina facebook l’esperienza vissuta: “Metti il caldo d’estate, 30 ragazzi in una stanza e qualche progettista… metti una prima idea, la chiacchiera, la discussione, un’altra buona idea… ed ecco che viene fuori “Di Cratere in Cratere”, un progetto “virtuale” con cui il Forum dei Giovani di Procida ha vinto l’edizione 2018 del “Forum Project Games”, ritirando il premio ad Oliveto Citra, nell’ambito della XXXIV edizione del Premio Sele D’Oro.”

Il Vice Coordinatore Luigi Primario ha spiegato l’iniziativa proposta: “Il progetto ha come obiettivo la creazione di un sistema integrato di offerta turistica, gestito da giovani procidani con l’ausilio delle associazioni locali, nell’ottica di rendere sinergiche le eccellenze dell’isola recuperando vecchie tradizioni. Procida ha sempre avuto un posto speciale nel panorama artistico/culturale: con questo progetto si vuole valorizzare l’identità dell’isola, riportando alla luce storie, memorie e ricordi che altrimenti andrebbero dimenticati. Questo è il nostro lavoro, accolto con entusiasmo da tutta la Giuria! Un primo ringraziamento va ai ragazzi del gruppo operativo del Premio Sele D’Oro, Federica in primis, che ci hanno ospitato ad Oliveto Citra!  Un ringraziamento particolare va all’Assessore alla politiche giovanili Rossella Lauro, che ci indirizza nella scelta dei progetti e ci guida con la sua preparazione ed esperienza! Un grazie anche ai progettisti, in particolare Maria e Marco, che hanno scritto nero su bianco le tante idee emerse nei vari incontri. E un grazie a tutti i ragazzi che hanno dato un contributo a questo lavoro! Davvero un’emozione unica …al prossimo progetto.” Luigi Primario prosegue con una riflessione: ““Sentiamo sempre parlare di giovani solo in relazione a dipendenze e alla poca voglia di ricerca di un posto di lavoro… invece noi siamo tanto altro! Siamo ragazzi che si incontrano d’estate per pensare ad un’idea vincente per un progetto, siamo ragazzi che discutiamo per raggiungere un risultato ottimale in ogni attività, siamo ragazzi che iniziano a fare qualcosa che possa servire al bene di tutti, e non solo di una parte! Personalmente ho preso parte a tutte le fasi di questo progetto e la vittoria finale non può che spronarmi, e spronarci, a fare ancora di più! “Di cratere in cratere” è un altro tassello del nostro percorso in questi pochi mesi di attività del Forum. Speriamo ovviamente di continuare su questa linea e raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi!”  

Il Sindaco di Oliveto Citra ha voluto condividere la bella emozione provata dai partecipanti durante la serata: “Da sindaco di Oliveto Citra e da promotore del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno sono felice di conosciuto i ragazzi del Forum dei Giovani di Procida. L’edizione 2018 di Forum Project Games è stata davvero ‘combattuta’: tanti progetti, anche dal nord Italia e tanta qualità. Quella dei ragazzi di Procida è dunque un successo davvero ricco di significato. Un apprezzamento anche per l’assessore Rossella Lauro, che ha accompagnato i ragazzi con grande entusiasmo e partecipazione. Noi e voi abbiamo tante cose in Comune: anche noi siamo Cratere (quello del Terremoto del 1980, purtroppo); anche noi facciamo di tutto perché i nostri giovani abbiano opportunità di crescita e siano motori di sviluppo della loro Comunità; anche noi investiamo nella cultura e nella bellezza della nostra terra. Speriamo di ritrovarvi presto a Oliveto Citra.”

Ieri sera la notizia è stata condivisa dall’Assessore Rossella Lauro sul suo profilo facebook: “Credere nei giovani significa dargli fiducia e ciò innesca un meccanismo positivo a catena, ‘un’onda verde’ di buone notizie.

Stimolare i ragazzi a riflettere su una difficoltà, spingerli a mettersi in gioco cercando una soluzione, credere nella propria isola, mettere in rete le eccellenze procidane in un percorso esperienziale, questo e’ l’obiettivo del progetto ‘Di cratere in Cratere’ presentato al Premio Sele D’Oro. Grazie e complimenti al Forum dei Giovani e al gruppo progettazione che ha messo a segno un altro colpo!”