PROCIDA, INCENDIO DOMATO A SOLCHIARO DALLA PROTEZIONE CIVILE

153

La Protezione Civile di Procida è stata allertata  nel primo pomeriggio di giovedì per un incendio sviluppatosi sul promontorio di Solchiaro località “Le Peragne”. Pervenuta la segnalazione, avvisata la Sala Operativa Regionale, il responsabile Antonio Meglio e i suoi uomini si sono portati subito sul posto. All’arrivo sui luoghi si prendeva atto che sterpaglia, mista a rovi e residui vegetali rinsecchiti (tronchi, ramaglia, fogliame, ecc.), bruciava e la zona era invasa da un fumo denso. Nell’immediato le fiamme sono state attaccate da due diversi fronti con i getti d’acqua ad alta e bassa pressione dei sistemi antincendio dell’autobotte in dotazione e, in breve, domate.

Estinto l’incendio, si è proceduto alla bonifica dell’area prestando particolare attenzione ai focolai ancora presenti. Nell’occasione, per il rifornimento idrico dell’automezzo antincendio, è stato utilizzato l’idrante fatto installare, provvidenzialmente, in zona tempo addietro. Per le operazioni di spegnimento gli agenti di Polizia Municipale intervenuti sui luoghi hanno dovuto interdire la circolazione stradale in zona per circa un’ora con gli inevitabili e immaginabili disagi per gli abitanti del posto.

Nel corso del successivo sopralluogo si è potuto constatare che sul fondo oggetto dell’incendio, le cui cause sono ancora da accertare, sono presenti diversi cumuli di residui vegetali rinsecchiti e sterpaglie mista a rovi e altra vegetazione spontanea che, allo stato, potrebbero costituire pericolo d’innesco di nuovi incendi. La presenza dell’idrante nelle vicinanze dell’incendio e l’assenza di vento hanno reso meno difficoltose le operazioni che hanno richiesto comunque tempestività e professionalità qualità che non mancano ai Volontari e al Responsabile Antonio Meglio della PRO.CI.D.A VOLONTARIA.