PROCIDA, MENICO SCALA: “QUANDO FUNZIONA L’OPPOSIZIONE”

70

Di Menico Scala*

Lo scorso 18 ottobre si è tenuta una riunione di Consiglio Comunale su argomenti, esclusi quelli tecnici e previsti dalla Legge, interamente richiesti dal gruppo di “Per Procida” e questo, senza andare troppo lontani, la dice lunga sull’attività di proposizione di una maggioranza che, in questi cinque anni, ha dimostrata una pochezza, politica ed amministrativa, che è difficile trovare nella storia di Procida. Sulla questione Bilancio, poco da discutere, se non prendere atto di aver fatto un calcolo aritmetico sommando una serie di dati della partecipate (SAP, EVI. MARINA DI PROCIDA) e poco altro, da evidenziare che è stato l’ultimo adempimento del Ragioniere Roggiero Vincenzo e della dipendente Patrizia Gadaleta, in quanto andati in pensione, al quale ho espresso il mio ringraziamento per l’attività profusa in questi anni per il Comune di Procida, anche se dispiace che in questo primo consiglio l’Amministrazione non abbia espresso alcuna parola.

Per  via Santo Ianni  abbiamo, come gruppo Per Procida, presentato un odg per chiedere al Consiglio Comunale di prendere in esame la proposta di usucapire (ma ci siamo resi conto che non è possibile) e quindi espropriare  la zona di ingresso di via Santo Ianni in quanto, oggi, sono stati fissati  dei paletti per delimitare un’area di parcheggio privata, fatto  che ha portato ad un restringimento delle aree di manovre con relative problematiche per il transito nella zona, approvato all’unanimità la nostra proposta di portare in Commissione la possibilità di espropriare per pubblica utilità.

Per quanto riguarda la questione del cimitero, dopo ampia discussione con interventi di gran parte dei consiglieri presenti, si è deliberato di  chiedere maggiori approfondimenti sulla questione della legittimità del progetto indicando tutti gli uffici del Comune interessati allo studio della problematica. Ribadisco ottima idea per quanto riguarda la progettualità per la costruzione di monumentini, visto il numero disponibile di gran lunga inferiore alla richiesta, ma giusto fare delle osservazioni, rivedere gli oneri di costruzioni e soprattutto cercare una soluzione alla problematica senza arrecare pregiudizio per la realizzazione del progetto. Forse, sarebbe opportuno chiarirsi maggiormente su tanti punti e qualche beneficio per la comunità e una miglioria dell’intera area cimiteriale non guasterebbe, considerando il fatto che questa operazione è molto vantaggiosa per i richiedenti (la Congrega dei Turchini). Una valida opposizione è anche quella di evidenziare alcune difformità e fare chiarezza su questioni non tanto chiare

Sulla mia interrogazione relativa alle aree di sosta e legate al pagamento dei grattini, si evidenzia la notevole mancanza di organizzazione (direi sciatteria) dell’ente, in quanto prima si modificano le aree da adibire a parcheggio con apposizione delle strisce blu, e poi si fanno gli atti. Anzi delibere di Giunta approvate a Luglio e pubblicate a fine ottobre, della serie “Chi si sveglia prima la mattina, comanda”.

*Consigliere comunale e Commissario di Forza Italia