PROCIDA, RIAPRE VIA LAVADERA


9

Ieri mattina il Sindaco di Procida dopo aver effettuato un sopralluogo su via Lavadera ha condiviso sul suo profilo facebook: “Oggi riapre via Lavadera dopo la realizzazione della condotta del metano. La larghezza limitata della strada ha consentito il rifacimento di tutta la pavimentazione, con la opportuna tecnica del “dorso d’asino” che garantisce una migliore tenuta.

Via Lavadera è una delle strade più antiche di Procida: nel ‘500, quando esisteva solo la cappelletta di S.Antonio, questo era il percorso che portava alle terre di “Succero”.
L’origine del nome è “La Vadera”, che in spagnolo sta per strada carrabile, ma non so se nel nostro caso era eventualmente abbinato un ulteriore significato. Certo è che per distinguere tra i molti Lubrano dell’isola, nei secoli passati si era soliti distinguere i Lubrano della Vadera, da cui oggi è rimasto Lubrano Lavadera. La platea della parrocchia di Sant’Antonio, di recente riportata alla luce dall’ammiraglio Bassano, registra diverse compravendite di proprietà site nel luogo detto “dietro la Vadera”.”