REAL FORIO SCONFITTO E FELICE: I BIANCOVERDI RESTANO IN ECCELLENZA

107

Eccellenza – girone A

34° giornata

CASORIA – REAL FORIO 2014 3 – 0

CASORIA: Capece, Liguori (20’ s.t. Bravaccini), Abbruscato (16’ s.t.  Calise), Francese (35’ Di Benedetto), Battaglia, Terracciano (27’ s.t.  Napolitano), Di Gilio, Auriemma, Orefice (32’ s.t. Zerlenga), Liguori, Basso. All. Perrella.

In panchina: Caputo, Frascadore, Di Cristofaro, Sessa.

REAL FORIO 2014: Iandoli, Castagna (35’ s.t. Savio), Iacono, Capone, Jelicanin, Filosa (46’ s.t. Peluso), Sogliuzzo, Pistola, Guatieri, Sirabella (35’ s.t. Iaccarino), Martinelli (41’ s.t. Castaldi). All. Iervolino

In panchina: Sarracino, Di Micco, Di Meglio A., Seprano, Cerase

ARBITRO: Sig. De Cicco di Nola (assistenti sigg.ri Vanacore e Lemos)

RETI: 6’ e nel s.t. al 47’ Liguori, 29’ s.t. Battaglia

NOTE. Ammonito Napolitano (C ); Angoli 6 – 4. Recupero 1’ e 4’

La sconfitta più dolce. Le tre reti incassate al “San Mauro” di Casoria (la squadra di Perrella aveva bisogno della vittoria per concludere al secondo posto la propria regular season e, di conseguenza, poter disputare i play off in campo amico) non impediscono al Real Forio di raggiungere il proprio obiettivo: la permanenza nel campionato di Eccellenza. Un obiettivo raggiunto meritatamente da mister Iervolino e dai suoi ragazzi che hanno totalizzato ben 40 punti (mai il Real Forio era arrivato a tanto in passato), giocando un calcio propositivo e divertente. Al “San Mauro” i padroni di casa sbloccano il match dopo appena sei minuti con Liguori che tramuta in oro una carambola. Il Real reagisce ed al 30’, con Filosa, sfiora il pari. Nella ripresa, Battaglia raddoppia i conti alla mezz’ora ed ancora Liguori, in pieno recupero, chiude definitivamente i giochi. Ma poco importa: al triplice fischio è festa biancoverde: anche nella prossima stagione il Real Forio 2014 giocherà la massima serie regionale.

La partita. Iacono e Sogliuzzo, scontato il turno di squalifica, tornano nell’undici titolare. In avanti Sorriso è out per infortunio mentre Rubino è indisponibile per motivi lavorativi: il peso dell’attacco è su Nicolas Jelicanin con Guatieri e Filosa a supporto.

Il Real Forio scende bene in campo, con determinazione ed attenzione. Tuttavia, dopo sei minuti, in piena area di rigore una carambola finisce per essere preda di Liguori che non lascia scampo a Iandoli. Incassato il gol dei viola, il Real Forio reagisce e crea più di un grattacapo alla formazione locale, grazie anche ad un Guatieri ispirato, a tratti imprendibile. Potenzialmente sono varie le manovre pericolose create dalla formazione isolana. La più ghiotta capita al minuto 30’: Guatieri dalla sinistra serve Filosa la cui conclusione sbatte sulla traversa. Prima dell’intervallo è ancora il Real Forio ad andare vicinissimo al gol: l’inserimento centrale di Iacono si conclude con il tiro da distanza ravvicinata del numero cinque biancoverde sul quale è strepitosa la risposta di Capece: l’esperto numero uno ex Procida con un grande riflesso respinge e salva i suoi. All’intervallo il Casoria è sul minimo vantaggio. Nella ripresa, il Casoria raddoppia i conti al 29’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Battaglia non lascia scampo a Iandoli. I minuti passano e dagli altri campi arrivano notizie discordanti. Al San Mauro è ancora partita vera: il Real prova a raddrizzarla, il Casoria a chiuderla. La squadra di Perrella pome la parola fine con qualche minuto di anticipo, quando, in pieno recupero, Liguori batte ancora Iandoli. Ma poco importa: i risultati provenienti dagli altri campi finalmente sorridono al Real Forio. E’ salvezza diretta, senza l’imprevedibile insidia dei play off. E’ il momento della festa e delle emozioni in casa biancoverde. Mai sconfitta è stata così dolce.