RECUPERO CARCERE DI SANTO STEFANO, DEL DEO E L’ANCIM “SPOSANO” IL PROGETTO

86
Francesco Del Deo (Presidente ANCIM e Sindaco di Forio) ha preso parte al convegno Blue Heritage e Blue Economy organizzato presso l’Uniparthenope  dal Commissario Straordinario del Governo per il recupero del carcere di Santo Stefano / Ventotene, l’On. Silvia Costa: “Cari isolani, sin da piccolo frequento le isole pontine che (lo ricordo) prima del 1934 erano provincia di Napoli. Ebbene, per decenni sono state presentate diverse proposte per recuperare l’ex carcere borbonico di Santo Stefano, una struttura immensa, densa di storia e sicuramente degna di un imponente progetto di riqualificazione. Purtroppo, però, per lungo tempo alle parole non sono seguiti i fatti e la struttura è rimasta abbandonata a sé.
Finalmente, grazie all’intenso lavoro della Commissaria Straordinaria del Governo per il recupero del sito, On.Silvia Costa, possiamo concretamente auspicare un cambio di passo, nell’interesse delle popolazioni interessate e di tutti gli amanti delle isole minori d’Italia. Una comunità che mai come in questo momento storico sta ottenendo un’attenzione particolare dal Governo, dopo decenni di buio totale.
Pertanto, in qualità di Presidente Ancim, ieri sono intervenuto nel corso dell’iniziativa “Blue Heritage and blue economy of Santo Stefano/Ventotene” promossa dalla Commissaria competente ed Invitalia. Al dibattito hanno preso parte esperti, studiosi, istituzioni, policy maker e ricercatori, tra cui Silvia Costa (Commissaria di Governo per il recupero del sito), Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Felice Casucci (Assessore al Turismo della Regione Campania), Daniele Leodori (Vicepresidente Regione Lazio), Alberto Carotenuto (Rettore Università Parthenope) e altri illustri relatori.
L’occasione è stata utile per confrontarci relativamente alle strategie da mettere in campo per trasformare il sito in opportunità per il futuro, con l’obiettivo di rendere Santo Stefano di Ventotene un luogo attrattivo. Nel complimentarmi col Commissario e con tutti gli attori che stanno lavorando al progetto, confermo nuovamente il forte sostegno dell’ANCIM, che non farà mancare il proprio ausilio ad un progetto in cui crediamo fortemente.”