RICOSTRUZIONE, IN BOZZA L’ORDINANZA SPECIALE N. 8 DI LEGNINI

65

 

Ricostruzione. In bozza l’ordinanza Speciale n.8. del Commissario Giovanni Legnini.

Sarà denominata “Disposizioni riguardanti la programmazione e l’accelerazione della messa in sicurezza del territorio di Casamicciola Terme, della ricostruzione privata post sisma e post frana e delle delocalizzazioni”.

25 pagine e 16 articoli.

 

Muovono i primi passi il nuovo Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) di Casamicciola Terme e il Piano della Ricostruzione di Ischia( PdRi) . L’Autorità di Bacino ha identificato le aree omogenee sulle quali hanno effetto gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico del Piano degli interventi dell’aggiornamento del Piano Stralcio per l’assetto idrogeologico (PsAI=. La Regione Campania ha catalogato le Unità Minime di Intervento (UMI).

 

Il termine per la costituzione dei consorzi per le UMI individuate è stata fissata entro il 30 giugno 2024.

 

Per la Ricostruzione pubblica, mediante acquisizione di edifici finalizzata alla rilocalizzazione degli immobili danneggiati, Legnini fissa i termini previsti al 30 giugno 2024.

 

C’è spazio anche per le ulteriori Modifiche e integrazioni all’ordinanza n.24 del 21 luglio 2023 sulle Delocalizzazioni degli edifici danneggiati o distrutti ad uso abitativo o produttivo”.

 

La novità assoluta con l’ART. 14 che inserisce le Disposizioni finalizzate a promuovere la realizzazione di impianti per il trattamento e il riuso materiali provenienti dalle demolizioni degli immobili.

 

 

Legnini prova, inoltre, a dire basta alla reiterata inerzia della ricostruzione con poteri speciali e accordi con gli ordini professionali.

 

 

Prorogati i contratti con i centri di competenza ed università fino al 31 dicembre 2024.

 

 

Ieri la “Conferenza dei servizi decisoria” alle ore 15.00 presso la sede di Napoli della Struttura Commissariale per l’Acquisizione del parere dell’Autorità di Bacino e delle valutazioni della Regione Campania nonché dei Sindaci e degli altri Enti partecipanti alla conferenza dei servizi sull’elaborato “Aggiornamento Piano commissariale di interventi urgenti per la sicurezza e la ricostruzione, a firma del Vice Commissario ing. Gianluca Loffredo, Prof. Francesco Maria Guadagno, ing. Claudio D’Ambra. Ancora Per la condivisione della tempistica degli atti di pianificazione del piano di ricostruzione affidato alla Regione Campania che funge da ufficio speciale.

 

La società Ambiente Spa ha provveduto a trasmettere in data 4 aprile 2024 la documentazione relativa al piano programma degli ambiti, degli edifici e dei rischi.

 

Prima riunione di confronto con i cittadini, domani 10 aprile presso la sede della Struttura Commissariale di Ischia proprio con il Commissario Giovanni Legnini. Appuntamento alle ore 15.30.

 

La finalità dell’incontro è quella di sviluppare un confronto e acquisire eventuali proposte e suggerimenti sulla bozza di nuova ordinanza, avente ad oggetto “Disposizioni riguardanti la programmazione e l’accelerazione della messa in sicurezza del territorio di Casamicciola Terme, della ricostruzione privata post sisma e post frana e delle delocalizzazioni”.

Poiché le disposizioni contenute nel testo, che saranno ulteriormente integrate e revisionate dopo le consultazioni in corso, queste spiega Legnini “sono di particolare rilievo per il futuro della messa in sicurezza e della ricostruzione sull’isola di Ischia, esprimo l’auspicio di una partecipazione e di un contributo sulle scelte impegnative da compiere”. Considerato altresì che, nel rispetto delle esigenze di programmazione e dell’urgenza, occorre stabilire termini ragionevoli per gli adempimenti previsti, anche ai fini della presentazione delle domande.

 

Fondanti sono le relazioni trasmesse dal Vice Commissario, ing. Gianluca Loffredo e dal consulente della Struttura Commissariale, ing. Claudio D’Ambra, relativa a “Suddivisione in zone d’ambito del comune di Casamicciola Terme – correlazione tra ambiti ed interventi – correlazione ambiti e livelli operativi.