SCRITTE DENIGRATORIE E BULLISMO AL LICEO, ARRIVA IL MONITO DELLA DIRIGENTE

179

Un richiamo fermo e inequivocabile quello della dirigente del Liceo Buchner di Ischia, Assunta Barbieri, rivolto a studenti, famiglie, docenti e personale ATA, dopo alcuni gravi episodi verificatisi nell’istituto. Il messaggio, pubblicato anche sul sito della scuola, vuole essere un chiaro avvertimento: certi comportamenti non saranno più tollerati e si farà di tutto per individuare i responsabili.

Nella sua circolare, la dirigente riferisce che “nei giorni scorsi, all’interno dei bagni dell’Istituto, sono comparse scritte gravemente offensive, volgari e denigratorie”. Tali atti, prosegue, “rappresentano una forma di bullismo e vandalismo, lesiva della dignità personale e dei valori di rispetto, inclusione e responsabilità su cui si fonda la nostra comunità scolastica”.

Barbieri sottolinea che “le scritte e i danneggiamenti ai beni della scuola costituiscono infrazioni disciplinari gravi e comportano sanzioni severe, anche di tipo riparativo”. Gli autori, una volta individuati, “saranno chiamati a rispondere personalmente delle proprie azioni”.

La dirigente invita infine tutti gli studenti “a mantenere un comportamento rispettoso degli spazi comuni e a segnalare eventuali irregolarità”.
Richiama inoltre i candidati alle imminenti elezioni studentesche “al rispetto delle regole, della correttezza e del confronto democratico”, ricordando che “la rappresentanza si fonda sul dialogo e non sull’attacco personale”.