SCUOLA E LAVORO, ECCO I TIROCINI FORMATIVI DELL’ALBERGHIERO

7

L’Istituto Professionale Statale Vincenzo Telese si occupa, con le attività inserite nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, della formazione degli allievi anche durante il periodo estivo con la personalizzazione dei percorsi che mirano a migliorare e facilitare l’inserimento lavorativo.
Grazie alla convenzione con Federalberghi Ischia, sono stati organizzati, nei periodi extracurricolari, Tirocini formativi con riconoscimento di borsa di studio da parte delle aziende che hanno sottoscritto la convenzione.
Numerose sono state le domande degli allievi ma ancora più numerosa è stata l’offerta da parte delle aziende segno che l’intesa con la scuola è forte e produttiva. Molti sono stati gli allievi dei settori di sala e vendita e cucina impegnati nei tirocini formativi che rispecchiano il trend nazionale dei reparti più richiesti : 15 alunni nel settore Sala, 15 nel settore pasticceria, 16 nel settore cucina , 4 nel settore Grafico per un totale di 59 tirocini attivati.
Di notevole rilievo sono i percorsi sottoscritti per l’inserimento formativo di allievi speciali che grazie alla collaborazione con strutture ricettive e ristorative di Ischia e Procida riusciranno ad avere esperienze nel settore turistico.
Il Progetto dei Tirocini Formativi prevede il riconoscimento di una borsa di studio mensile che aiuta e stimola gli allievi ad inserirsi professionalmente e ad orientarsi sulle proprie scelte future.
Il partenariato con AIA – Federalberghi Ischia e con le numerose aziende di Ischia e Procida ancora una volta risulta vincente. Il successo dell’iniziativa conferma che con un corretto e giusto rapporto tra scuola e mondo del lavoro si possono produrre risultati di eccellenza che smontano facili luoghi comuni. Da un sondaggio effettuato tra i diplomati dell’Istituto Vincenzo Telese il 76 % dei diplomati ha già trovato collocazione lavorativa nel settore di riferimento, pur prospettando la continuazione degli studi.
Anche questo è una conferma della qualità espressa dagli alunni e dalle alunne dell’I.P.S. Vincenzo Telese che si preparano ad affrontare a testa alta il mondo del lavoro ed il loro futuro professionale.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Mario Sironi