“SEMPRE PER LACCO AMENO”, IL PROGRAMMA: VIABILITA’ E MOBILITA’

145

Prosegue il nostro “viaggio” nel programma elettorale della lista “Sempre per Lacco Ameno”, che candida alla carica di sindaco Domenico De Siano. Oggi i riflettori sono puntati su altre due tematiche decisamente importanti per la comunità lacchese, ossia viabilità e mobilità.

VIABILITA’ E MOBILITA’

Già negli anni ’80 il traffico era percepito come una criticità da affrontare ma, oltre al divieto di sbarco, non è mai stato fatto nulla a riguardo. Attualmente le immatricolazioni hanno superato il numero dei residenti e non possiamo più voltarci dall’altra parte fingendo che il fatto non ci riguardi. Il nostro futuro non è nelle automobili ma nell’Ambiente, nella serenità e nel silenzio. Negli anni ’60 “zona di silenzio” era la scritta compariva su alcuni cartelli tra le diverse segnaletiche. Perché non riprendere questa sana abitudine? A Lacco Ameno abbiamo la possibilità di creare l’isola nell’Isola, un’oasi che possa attirare i turisti presenti a Ischia, in quella che potrebbe diventare una destinazione nella destinazione. Basterebbe garantire la mobilità all’interno del paese con due circolari, una costiera e un’altra che colleghi la zona alta con la Marina, in modo da far fermare le auto.

Altro punto del programma sarà la creazione di parcheggi che abbiano l’obiettivo di garantire ad ogni famiglia un posto auto certo, individuando aree in cui l’impatto ambientale sia minimo se non addirittura nullo. Il futuro della nostra isola è solo nella diminuzione delle auto e nella mobilità sostenibile ma garantita. Incentivare con contributi comunali, compatibili con il bilancio dell’Ente, il passaggio all’elettrico delle auto a servizio pubblico, creando da subito punti per la ricarica dei veicoli elettrici.